Hpv e cancro al colon

Buonasera
Questo è un argomento che mi sta particolarmente a cuore in quanto ho perso mio padre per un tumore al colon qualche anno fa.

Un anno e mezzo fa mi è stato rimosso un condilloma anale, esterno. So che essere HPV positivi e soprattutto avere avuto quello che ho avuto io è una delle cause del cancro al colon retto.
A dicembre farò una colon scopia.

Volevo sapere se all’interno della colon scopia rientra anche il retto e la prima parte dietro l’ano? Verranno controllate?

In più ogni quanto mi consigliate di farmi controllare? E cos’altro posso fare per stare tranquillo?

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, con la colonscopia saranno esplorati anche ano e retto. Suo padre a che età ha avuto il tumore ?

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta
Mio padre aveva 60 anni.

Per quanto riguarda la frequenza di controllo che cosa consiglia? La colon scopia basta per stare tranquillo? Ciao
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ogni 5 anni dopo i 50 anni.
[#4]
dopo
Utente
Anche nel mio caso?
Dopo aver avuto condilloma all’ano?
Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74