Colonoscopia paziente anziano con aritmia cardiaca

Buongiorno . Mia madre di 77 anni soggetto molto ansioso con un aritmia cardiaca e un inizio di demenza senile dopo le analisi delle feci le viene trovato il sangue occulto . Il medico di base le consiglia la colonoscopia. Lo specialista della clinica ci consiglia la stessa cosa . Io sarei un Po scettica visto il suo stato di salute generale ho paura che sia una tecnica troppo invasiva.
I sintomi di mia madre sono un dolore persistente alla bocca dello stomaco con conseguente dimagrimento ma la gastroscopia a cui si è sottoposto non ha rilevato niebte . Lei consiglia la stessa cosa ? Ci sono rischi sia per la preparazione che per l'esame ? Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Credo possa eseguirla, eventualmente previa consulenza cardiologica. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi prima devo consultarmi con il suo cardiologo ? Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Questo va valutato dal medico curante
[#4]
dopo
Utente
È stato.ul medico curante a prescriverglielo d'accordo con il medico che eseguirà la colonoscopia. Quindi non ci sono.rischi.per questo.tipo di esame e per la preparazione ?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Cosa intende per rischi? la colonscopia ha un rischio modesto di perforazione ed emorragia che viene illustrato al paziente il quale firmera' un consenso informato prima di eseguire l'esame.
[#6]
dopo
Utente
Intendo essendo.mia madre anziana e con un aritmia ho.paura che visto che è molto ansiosa e ancora di più visto che deve sottoporsi a quest'esame potrebbe avere problemi con il cuore anche se il medico ha detto che pratichera' una leggera sedazione