Paura di avere tumore esofago

Buongiorno espongo il mio problema, da 3 giorni ho questa sensazione che abbia qualcosa fermo in gola nella zona sottostante il pomo di adamo. Inoltre ho anche un bruciore che risale penso dallo stomaco all’esofago perché avverto bruciore nel primo tratto. Ho paura di avere un tumore. Mi consiglia di andare al pronto soccorso. Anche perché la sensazione di avere qualcosa bloccato in gola mi provoca una sensazione di irrequietezza e irritabilità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Pensare a 18 anni al tumore dell'esofago mi sembra davvero poco ragionevole e irrazionale.

Ad ogni modo i colleghi precedenti le hanno già dato valide indicazioni per tranquillizzarla.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Che cosa mi consiglia di fare?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I suoi sono sintomi d'ansia. Deve solo eventualmente parlarne e farsi tranquillizzare dal suo medico.
[#4]
dopo
Utente
Volevo aggiungere inoltre che ho continue eruttazioni. Un mese fa avevo fatto una radiografia addominale in cui mi è stato diagnosticato modesto meteorismo. Potrebbe c’entrare qualcosa?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Nulla di grave.
[#6]
dopo
Utente
Dottore ho come l’impressione che in corrispondenza del fastidio che ho alla gola il cibo passi più lentamente. Dottore io sono terribilmente spavento e sto piangendo di continuo. La prego mi capisca.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo non riesco a capirla e a comprenderla perché sta fantasticando su una malattia immaginaria.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, dottore, ora al momento dell’eruttazioe sento come un senso di pienezza dove avverto il senso di avere qualcosa in gola che provoca non so come descrivere tipo il senso di talmente pieno che deve esplodere. Mi sono rassegnato al fatto che si tratti di tumore. Non c’è la faccio più, mi consiglia la gastroscopia?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le consiglio una visita psichiatrica. Con urgenza.
[#10]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, i consigli che i vari Colleghi le hanno già dati sono assoluytamente condivisibili: in particolare è evidente il suo coinvolgimento psicologico, nche necessiterebbe di attentya considerazione a livello professionale.
Tuttavia la sensazione di nodo alla gola, più o meno dolorosa o fastidiosa, può essere collegata anche ad una disfunzione della muscolatura della masticazione, della deglutizione e del collo, collegata con la motilità faringea, muscolatura che a sua volta è in relazione anche con la postura della lingua e della mandibola , e quindi legata all’occlusione dentaria che il paziente presenta: l’intero sistema prende il nome di “Sistema Stomatognatico”.
Se si tenta, a titolo di esempio esasperato, di deglutire con la bocca spalancata, la cosa risulta difficile e , alla lunga, fastidiosa e a volte anche dolorosa.
Anche relativamente ai problemi gastrici (Reflusso Gastro Esofageo, Ernia iatale ) può trovare qualche altra informazione aprendo questi link:

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1934-il-nodo-alla-gola-il-bolo-isterico-e-sempre-isterico.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-il-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-al-russare-e-all-apnea.html

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com