Parere:sintomi colon irritabile o altro?

Gentile dottore, volevo porle una domanda: Sono ormai tre mesi che accuso dei doloretti nella zona delle ovaie, ho fatto tutte le visite necessarie a livello ginecologico ma non è risultato assolutamente nulla. Premetto che sto attraversando un periodo molto stressante ed ora la situazione sta peggiorando perchè sono ipocondriaca e non riesco a capire la causa dei miei dolori. Qualche giorno fa, ho fatto una visita generale dal medico di base che ha analizzato tutto l'addome. Ha riscontrato una rigidità assoluta del colon (sono molto magra)e soprattutto ho provato tantissimo dolore quando è andato a toccare la colecisti. Mi chiedevo se un problema al colon o la sindrome del colon irritabile, possano provocare dolori a tutta la zona dell'addome e al basso ventre quasi da farmi credere che il dolore sia ovarico. Il mio non è proprio un dolore, direi che assomiglia di più ad un indolenzimento nella zona delle ovaie. Questo dolore aumenta quando sono seduta, soprattutto se accavallo le gambe.Non mi capita spessissimo di avere diarrea, mi succede esclusivamente successivamente a degli attacchi di panico che qualche volta mi vengono proprio perchè non riesco a capire che cos'ho. La ringrazio per la cortese attenzione.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora
fermo restanto che non potendola visitare come il suo medico, il mio consulto si limita a dei consigli generici,
la invito innanzitutto a leggere l'articolo scritto dal collega dr. Piazza in merito al colon irritabile, per una informazione più completa in merito.

https://www.medicitalia.it/minforma/colonproctologia/

Tuttavia sicuramente il suo stato di preoccupazione ed agitazione non giova al suo intestino e, secondo me, dovrebbe cercare di controllare il primo per non influire negativamente sul secondo.

Nella speranza di esserle stato di aiuto la saluto cordialmente

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore, lei è stato gentilissimo, quello che vorrei sapere è se i dolori che riguardano il colon possono irradiare anche le altre zone circostanti....per esempio ho dolore proprio nella zona delle ovaie...di sicuro non sono loro, visto che ho fatto 1423 controlli...ecografie...test di ogni genere...inoltre sento dei pizzicori proprio nel tratto finale del colon, che a me sembrava essere la vescica, (ho fatto un ecografia anche a quella ed è tutto ok)quando invece, consultando un manuale di anatomia ho scoperto che l'ultimo tratto del colon si trova proprio lì. Aggiungo inoltre che passo moltissime ore al pc e il dolore poi sembra arrivi anche alle gambe...interno coscia con precisione.

Se lei o il dottor Piazza mi vorrete ancora gentilmente rispondere sarò lieta di ascoltare i vostri consigli, per sapere se il mio problema potrebbe essere proprio quello (dalla descrizione dei miei sintomi)e quali esami dovrò fare per capire qualcosa in più.

Grazie mille

Grazie per il lavoro che svolgete su questo sito, che aiuta tantissimo persone che come me sono un po spaventate difronte a problemi di salute.

Cordiali saluti