Dolori addominali e gonfiore

Salve gentili medici!

Vi scrivo per mia madre, 60 anni, in buona salute.

Da mesi ormai ha, a periodi, un dolore addominale localizzato in basso a sinistra, accompagnato da flatulenze e gorgoglii. Questi sintomi si presentano per un po', poi spariscono e poi ritornano. Lei dice che il tutto è iniziato dopo aver preso un antibiotico per un'infezione dentaria, per il problema in questione prese anche i fermenti lattici. Preciso che lei ha quello che comunemente si chiama mal di pancia, con rumori e gorgoglii, ma il dolore è prevalentemente localizzato in basso a sinistra salendo un po' nella zona del colon sinistro.

Aggiungo che, dopo la comparsa di questi problemi, ha aderito alla campagna di prevenzione del tumore del colon retto e ha fatto la ricerca del sangue occulto nelle feci, risultata negativa.

Cosa potrebbe essere? Siamo molto preoccupati...

Grazie!!
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, le cause possono essere molteplici e le patologie in diagnosi differenziali, son dalle più banali alle più serie. La prima cosa da fare, considerata la persistenza della sintomatologia sarà una visita gastroenterologica, per eventuali accertamenti mirati.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta dottore!

Non ho specificato che la sintomatologia in questione si presenta per circa una settimana e poi sparisce anche per 1/2 mesi.

Il sospetto principale del medico di base, da cui è stata questa mattina, è un problema diverticolare, per il quale le ha prescritto un farmaco, però per scrupolo le ha prescritto anche una ecografia addominale.

Il fatto che il problema scompaia per lungo tempo per poi ripresentarsi a cosa farebbe pensare?
Questi sintomi possono essere dati anche da organi diversi dall'intestino?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente considerata l'età, la persistenza della sintomatologia, nonostante la terapia merita il giudizio gastroenterologico. Il fatto che la sintomatologia si presenti periodicamente, farebbe comunque pensare ad una problematica benigna.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Terapie, al momento, esclusi i fermenti lattici dopo l'antibiotico mesi fa, non ne ha fatte. Questa mattina il medico le ha prescritto il Rifacor.
Vorremmo sapere se effettivamente la presenza di diverticoli, che il medico ci ha detto frequentissima all'età di mia madre, può dare sintomi come gonfiore, meteorismo, dolori addominali vaghi ma localizzati prevalentemente a sinistra e se tali sintomi possono essere indice di problemi in altri organi addominali, tipo ovaie o reni.

Grazie dottore!!
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Come le ho detto i problemi possono essere dovuti non esclusivamente ad una patologia diverticolare, quindi è il gastroenterologo lo specialista che potrà aiutarla dopo una visita ed eventualmente ad accertamenti specifici a fare diagnosi.
Credo ora di essere stato più chiaro.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore! Cordiali saluti
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Prego ed auguri