Il medico che ha effettuato la colonoscopia non li ha asportati

sono stati diagnosticati ,alla mia consuocera, affetta da ormai trent'anni da sclerosi multipla e quindi non deanbulante, la presenza di polipi a livello intestinale.Per una serie di coincidenze il medico che ha effettuato la colonoscopia non li ha asportati. Successivamente in fase di preparazione per l'asportazione di detti polipi alla signora è stato effettuato un controllo del sangue ed è stata rilevata una forte anemia.aaquindi sottoposta a nuova colonoscopia dei polipi non vi è più traccia. Come è possibile?
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora
effettivamente è un quadro alquanto strano e la domanda dovrebbe essere rivolta all'endoscopista che ha effettuato l'esame.
Ipoteticamente si potrebbe pensare ad un distacco spontaneo di un polipo peduncolato (poco probabile) con successiva perdita ematica, ma siamo solo nel campo delle ipotesi fantasiose, oppure una valutazione errata (difficile !) in corso del primo esame.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la tempestiva risposta e mi scuserà se le pongo comunque un altro quesito....per capire e non rimanere nel campo delle fantasiose soluzioni occorre ripetere la colonoscopia e se si effettuarla presso l'endoscopista che li individuati nel primo esame oppure dal secondo medico che non li ha trovati?Tra l'altro la cosa che ci ha lasciato piuttosto perplessi è stata la preparazione al succitato esame. Alla signora, ricoverata ieri, sono stati somministrati i pasti (pollo arrosto e pomodori gratinati)e minestrina......la preparazione del primo esame è durata 10 gg.con una dieta sempre più limitata con il passare dei giorni...Non crede dottore che la signora con un già pesante fardello dato dalle sue condizioni meriterebbe maggiore tutela e meno superficialità? COMUNQUE ANCORA GRAZIE FATE UN OTTIMO LAVORO!