Devo far rientrare l'emorroide con la mano o aspettare?

Da circa 3 giorni ho scoperto di avere una emorroide esterne a destra dell'ano. Per il momento avverto solo un po' di fastidio e un dolore comunque sopportabile. Vorrei sapere se è consigliabile premerla per farla rientrare o se facendo così potrei invece peggiorare la situazione. Inoltre, quale sarebbe la corretta manovra da fare?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente.
Probabilmente si tratta di un ematoma perianale, questo si verifica a carico delle vene poste sul margine anale ed è inutile cercare di spingerlo nell'ano perché la sua sede è sul margine anale.
Per una conferma e per la terapia del caso è necessaria una visita proctologica.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. L'uso di una pomata da banco per emorroidi sarebbe indicato?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Prego.
Se è un ematoma perianale non basta.
[#4]
dopo
Utente
Dottore, da quasi 24 ore adesso è comparsa della sanguinazione che nei giorni precedenti non si era verificata. Il dolore è scomparso. Devo correggere però la descrizione. Sembrerebbe essere emorroide interna con una punta di prolasso. Conviene attendere un rientro spontaneo, spingerla all'interno manualmente prima di andare a fare una visita?
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Urge una visita!