Polipo

Cortesemente. Oggi ho eseguito Pancolonscopia di controllo.Controllo dovuto a operazione di 3 anni fa di grosso polipo -risultato istologico di polipo tolto e cicatrice DISPLASIA di 1 grado. L'odierna colon ha rilevato lesione polipoide di circa 15 mm (recidiva). .Procedura :tentativo infruttuoso di sollevare la lesione con glicerolo .domanda che pongo di solito le recidive di che natura sono? Che altra metodologia tecnica di endoscopia si adopera per togliere il polipo? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per sapere la natura bisogna attendere l'esito istologico. Se si conferma la benignità la lesione, se non può essere rimossa con ansa, può essere trattata mediante elettrocoagulazione con Argon Plasma Coagulation (APC).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Il prelievo per esame istologico non l'anno fatto ! Mi hanno detto che faranno un consulto per stabilire che tipo di intervento adoperare per rimuoverlo Se endoscopico o con rimozione con taglio! Che mi premeva sapere, in base alle sua esperienza ,le recidive di SOLITO di che natura sono? d evo stare tranquillo o mi devo preoccupare? grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le recidive possono essere benigne e maligne ma se non hanno ritenuto opportuno eseguire biopsie allora si tratterà di una lesione benigna.
[#4]
dopo
Utente
Grazie.