Polipo tubilo-villoso con displasia severa

buonasera,
il 14 settembre mia madre è stata operata di resezione al sigma per un polipo sessile di 3 cm che non era possibile togliere endoscopicamente.
oggi, abbiamo ritirato l'esame istologico che ha diagnosticato:

"Polipo tubilo-villoso con displasia severa epitelio-ghiandolare; l'asse della neoformazione è libera da infiltrazioni ed anche i margini di resezione chirurgica."

La mia domanda è, c'è qualcosa di cui preoccuparsi? Dovrà fare delle terapie oppure l'intervento è stato risolutivo? Dovrà seguire dei controlli specifici?

grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Tutto bene. Controlli endoscopici periodici. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta.
Volevo chiederle se è da considerare benigno? La colonscopia ogni quanto deve farla? Calcolando che in famiglia c'è stato un caso di adenocarcinoma al colon.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Si.
Un anno se non ha ricefuto indicazioni differenti da chi la segue. Prego.
[#4]
dopo
Utente
un'ultima cosa, la colonscopia annuale perché c'è possibilità che si ripresentano altri polipi uguali?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
o simili