La mucosa anale è come la mucosa vaginale

Gentile Dottore ,

dopo i 60 anni con la menopausa ,
--------------------------------------------------------
- la mucosa vaginale diventa sempre più sottile,
- le dimensioni della vagina e la sua capacità di dilatazione si riducono,
-c’è un rallentamento nella formazione del lubrificante vaginale con diminuzione della sua quantità
------------------------------------------
Le volevo domandare ,
-------------------------------------------------------
- anche la mucosa anale dopo i 60 anni ?
-diventa più sottile
-la sua capacità di dilatazione si riduce
- con diminuzione della produzione di lubrificante
--------------------------------------------------------
La ringrazio molto

-
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Visto il numero di consulti che ha richiesto, credo che abbia poi volte letto le linee guida del sito.
Tra esse si legge:
"non inserire richieste di consulto generiche tese solamente a soddisfare curiosità mediche o a ricevere informazioni su argomenti generalisti o di prodotti commerciali".
Faccia una domanda che riguarda la sua salute!
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia