Prevenzione tumore al colon

Buon giorno Dottori ,
Da che età è consigliabile effettuare i controlli per tumore al colon ?
So che dai 50 anni c' è lo screening per prevenzione ma a volte tanti si ammalano prima dei 50 anni di tumore..senza saperlo.
Io ho 30 anni , godo in generale di buona salute e non credo si avere sintomi particolari però vorrei capire se anche alla mia età posso controllarmi o non avrebbe senso. Quali sono i fattori che predispongono di più a questo tumore e quali i sintomi ?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il principale fattore che può anticipare la prevenzione sotto i 50 anni è la familiarità. Con un genitore, ad esempio, che ha avuto un tumore a 40 anni i figli dovrebbero eseguire la colonscopia a 30 anni. Non ci sono altri motivi così importanti per anticipare la prevenzione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Benissimo grazie Dottore .
Mio padre all' età di 55 anni ha eliminato due polipi molto piccoli direttamente quando ha fatto colonscopia.. ma non erano tumori. Da parte di mia mamma e da altri della famiglia invece nessuno .

Arrivederci e grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Quindi non ha necessità di anticipare la prevenzione.
[#4]
dopo
Utente
Va bene grazie Dottore
Arrivederci