Pallina intorno all'ano che si gonfia durante lo sforzo

Salve, da un paio di settimane ho scoperto la presenza di una pallina sulla parte in basso a sinistra intorno all'ano, l'ho scoperta perchè questa, durante lo sforzo della defecazione, si gonfia e sporge fuori dalla pelle e mi crea una sensazione di ostruzione uguale a quella che si ha quando rimangono feci nell'ano, quindi sono andato con le dita nel tentativo di rimuoverle. Questa pallina non mi crea dolore, ne sanguinamento, solo fastidio per questa sensazione dopo lo sforzo, è morbida e liscia, se la premo quando è gonfia affonda nella pelle, premendola a riposo si sente con piu difficoltà. Non ho potuto vederla ma credo che sia abbastanza grande, a giudicare dal tatto. Essendomi fatto visitare da un gastroenterologo per problemi di reflusso, ne ho approfittato per farmela vedere ma ho realizzato solo successivamente che mi ha controllato solo all'interno dell'ano col dito, non intorno, quindi credo non l'abbia rilevata. Mi sono fatto vedere anche dal medico di base, che però non ci ha neanche provato a tastare, ha fatto finta di averla vista, ma essendo sottocutanea era impossibile e i ha detto che era un emorroide e di fare bidet ghiacciati. Di cosa potrebbe trattarsi? Dorei farmela rivedere da un altro specialista?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Potrebbe essere un nodulo emorroidario.
Acqua fredda NO! al contrario calda!
Certo! con una visita proctologica si chiarirà il tutto.
Se le fa picere ci tenga informati.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.