Sangue nelle feci

Salve gentili dottori vorrei chiedervi un parere. Da diverso tempo mi capita di notare delle leggere tracce di sangue nelle feci visibili principalmente sulla carta igienica. Qualche mese fa ho avuto una leggera emorroide che si è risolta subito con un pò di crema. Non ho avuto mai gravi problemi di emorroidi. Inoltre un altro dato che potrebbe essere importante è il fatto che fino a qualche mese fà nell'evacuazione facevo fatica e le feci erano dure. Ma da un pò di tempo a questa parte stò avendo il problema opposto ovvero feci molto liquide ed il leggero sanguinamento continua. Altro ulteriore dato che potrebbe essere importante è che assumo metformina 500 mg tre volte al dì per un diabete di tipo II che comunque è con valori di glicemia assolutamente normali.
Vorrei sapere da cosa può dipendere questo cambiamento nella consistenza delle feci e dato che ho deciso di indagare queste tracce di sangue vorrei fare degli esami. Mi consigliate di fare una visita proctologica o di fare direttamente una anoscopia?
Grazie
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le feci "morbide" potrebbero essere dovute alla metformina.
Prima di pensare ad esami faccia una visita gastroenterologica: solo dopo una visita si programmano esami.
Altrimenti rischia solo di fare esami inutili!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2019
Ex utente
Però la metformina la prendevo anche prima quando le feci erano parecchio dure...come si potrebbe spiegare questo cambio di consistenza? E per quanto riguarda il sangue?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La metformina può farlo anche dopo mesi.
Sangue di probabile origine emorroidaria.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2019
Ex utente
Anche se sono anni che si assume?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Anni no mesi si
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2019
Ex utente
Quindi considerando che la metformina la assumo da circa 8 anni questo cambio di consistenza non è imputabile ad essa giusto?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Giusto.