Condiloma

Ho 24 anni, conosco da poco tempo una ragazza che ha scoperto ieri, dopo una visita medica dallo specialista, di aver contratto il condiloma alla zona rettale da un anno. Da ciò che mi ha detto, tale condiloma le si è manifestato soltanto in profondità, e da quello che ho letto il condiloma si può diffondere dalla zona rettale ai genitali e viceversa. Non c'è stata alcuna penetrazione, ma contatto tra i genitali e "penetrazione digitale" nella zona colpita dal condiloma (spero mi passiate il termine, non so come altro esprimermi). E' sufficiente per essere esposti al rischio di contagio?
Inoltre, vorrei sapere se il fatto che la ragazza abbia avuto rapporti orali con la persona che la ha contagiata può rendere a rischio il semplice contatto tramite bacio. Spero mi concediate la dovizia di particolari, dovuta semplicemente alla volontà di avere un vostro parere il più informato possibile.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Gentile Utente,
purtroppo i condilomi (verruche ano-genitali) si trasmettono per contatto sessuale, anale e orale. Le consiglio di rivolgersi ad uno Specialista in Malattie Veneree per effettuare un controllo, ed eventualmente porre in atto le necessarie contromisure terapeutiche.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Quindi, gentile Dr. Spina, mi sta confermando che basta il semplice contatto, se non ho capito male.
Dal momento che il primo contatto con questa persona risale a poco tempo fa, nell'ordine di giorni, lo specialista sarebbe eventualmente in grado già da subito di riscontrare se il contagio è avvenuto, oppure è auspicabile attendere del tempo prima di eseguire la visita? Eventualmente, qual'è il minimo tempo utile per la visita?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il contatto avviene anche per semplice sfregamento con la cute infetta, e la malattia si puo' manifestare sia nel giro di pochissime settimane ma anche dopo molti mesi... A volte questa caratteristica rende dunque difficile risalire al momento del contagio.
Le rinnovo il consiglio di contattare uno Specialista in Malattie Veneree: prenda appuntamento da subito, perche' purtroppo con i tempi medi della Sanita' Pubblica sara' difficile fissare la data entro pochi giorni.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio vivamente per la celerità nel rispondermi, seguirò il suo consiglio.

Saluti,