Emorroidi esterne

Salve ! Il mio problema è che da un bel po' di anni mi capita spesso, quando assumo una determinata posizione (per esempio quando utilizzo il bidet) di sentire che dall'ano escono fuori dei piccoli rigonfiamenti molli, non duri, leggermente fastidiosi che , presumo, siano emorroidi. Ci sono peridodi ib cui il problema è accentuato e periodi in cui lo è meno. Non hanno mai sanguinato perciò non mi sono mai posta troppo il problema attribuendolo al fatto che sono stitica (l'unica volta in cui ho avuto dolore è stata quando uno di questi piccoli rigonfiamenti è diventato scuro, penso perché strozzato, ma poi si è risolto tutto da solo). Ora però vorrei capire se sarebbe opportuno fare una visita specialistica perché effettivamente non vorrei che il problema peggiorasse o che non si trattasse di emorroidi o che comunque andasse curato e non trascurato. Che ne pensa? La ringrazio molto.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Certo, considerato il disturbo la farei. Prego.

Dottor Andrea Favara