Dolore addome alto

Buongiorno
Vorrei portare alla vostra attenzione quanto mi e' successo nell ultimo periodo
Durante il ponte dei Santi mentre mangiavo a cena una frittella sono stata colta da improvviso acutissimo mal di pancia seguito da diarrea per un'ora ... dopo un'ora di dolori e scarica si e' risolto tutto niente febbre.
Consultato il medico ha diagnosticato una colite da alimenti o da stress. La settimana seguente ho avuto dolori diffusi intestinali che si sono autorisolti pian piano... senza nulla prendere.
A parte questo episodio mi e' capitato sia di svegliarmi la notte sia durante il giorno indifferentemente con un dolore che io reputavo fosse stomaco ma il.medico dice essere intestino cosi fatto: dolore centrale come un pugno che preme e fa male nella zona sotto lo stomaco. Per intenderci tipo dall incrocio costole davanti piu in basso di 5 10 cm centrale ... come dicevo sensazione di un pugno che quando si aggrava porta nausea. Il dolore aumenta alla pressione del punto dolente. Il medico dalla posizione dice si.tratta sempre di colon. E ha prescritto debridat. La cosa inspiegabile e' questa giovedi nessun dolore venerdi dolore costante tutto il giorno risoltosi la sera e passato una notte tranquillissima. Ho assunto 10 gocce semi pompelmo mai assunto il debridat
Ho avuto l impressione di un dolore ingravescente nella stessa giornata in momenti di aumento tensione..
Oggi dolore scomparso...
Mi chiedo se si tratti di.un fattore nervoso..
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di colon irritabile con meteorismo. Nulla di allarmante.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per la tempestiva risposta!
Ma anche quella sensazione di pugno dolente al centro proprio sotto lo stomaco fa parte del colon irritabile?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, si tranquillizzi
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Gent mo Dott
Io mi sono messa tranquilla ma il dolore sotto lo stomaco nel colon trasverso al centro ce l ho ancora... cosi fatto..
Si sente una parte dura e dolente... a fasi... dolente non solo alla pressione
A fasi tipo questa mattina stavo bene nel pomeriggio mi prende a far male.. si accompagna a volte a nausea .. poi magari passa ...
Tranquilla in senso lato perche molte situazioni personali mi creano ansia...
Il dottore mi ha prescritto antispastici tipo spasmosmen che non vorrei prendere...
Che alternative ho ai farmaci sintomatici?