Muco nelle feci

Salve, sono un ragazzo di 27 anni. Premetto che mio padre è stato operato per un polipo al colon nel 2004 e adesso gode di ottima salute! Da circa 10 anni ho iniziato a soffrire di disturbi intestinali e il mio medico mi ha detto che si trattava di colon irritabile. Dopo alcuni episodi di sangue rosso vivo nelle feci, con dolore alla defecazione, mi è stata anche diagnosticata una ragade anale e talvolta ho una pallina fuori dall'ano (emorroide). Oggi dopo aver defecato, ho notato delle tracce di muco gelatinose, non molte, di colore marroncino/arancione sulle feci, cosa che mi preoccupa. Le feci sono di forma normale, a volte un po' più piccole, raramente ho feci diarroiche! Vorrei sapere se tale muco è da ritenersi normale! Vi prego, sono molto preoccupato, essendo anche ipocondriaco! Buona serata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sempre colon irritabile con aumento di muco. Nessuna patologia. Si tranquillizzi.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della celere risposta dottore.. Per quanto riguarda degli spasmi intestinali che ho da circa tre giorni e che mi passano dopo avere espulso aria, defecato o dopo aver mangiato, ritiene che siano collegabili sempre all'intestino irritabile?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si, certamente.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, mi ha tranquillizzato. Buona serata!
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, mi scuso se la disturbo ancora. Nell'ultima settimana ho sofferto per 3-4 giorni di disturbi tipo aria nell'intestino, che adesso si sono risolti. In questi giorni sono comunque andato al bagno sempre regolarmente. Oggi defecando con feci chiare, molli ma formate, ho notato un pezzetto che presentava delle parti di colore marrone più scuro, di consistenza più dura rispetto alle parti chiare. Spezzandolo in due ho notato che all'interno il colore marrone era più compatto. Può trattarsi di un pezzo di feci che ha sostato di più nell'intestino? Ritiene che sia una cosa normale?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Solo feci più dure. Ma quanta pazienza (ed ipocondria) per andare a sminuzzare le feci....
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo dottore. Si lo so, a volte esagero. Il fatto è che ogni volta che noto qualcosa di strano nelle feci penso subito al sangue. Devo tranquillizzarmi, ne sono consapevole! Di nuovo grazie e buona serata.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Perfetto.
[#9]
dopo
Utente
Dottore buongiorno. Le riscrivo solo per un chiarimento. Oggi andando in bagno ho evacuato feci morbide ma formate. Tra le feci ho notato delle tracce rosse che, ad una migliore osservazione, si sono rivelate essere un unico pezzo. Ho imputato la cosa al fatto che da un po' di giorni mangio marmellata ai frutti di bosco(rossi) e ho pensato che fosse un pezzo intero di marmellata non digerito, in quanto so che il sangue non si presenta a pezzi. Ritiene che la cosa sia possibile? Per il resto non ho alcun altro sintomo associato a tutto ciò! La ringrazio in anticipo, buona giornata.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente, solo residui alimentari
[#11]
dopo
Utente
Grazie di nuovo dottore. Buona serata!
[#12]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo ancora. Oggi andando in bagno ho evacuato feci normali marrone chiaro, con delle parti più scure, sforzandomi leggermente all'inizio. Nell'ultimo pezzetto, ho notato una striatura di colore rosso chiaro! Sulla carta igienica nulla. Per il resto non ho nessun altro sintomo: anzi sono pure aumentato di peso e ho sempre appetito. Ritiene che possa essere un riacutizzarsi della ragade anale o delle emorroidi? Devo preoccuparmi?
[#13]
dopo
Utente
Dopo aver scritto ieri sera, inoltre, ho avuto un forte dolore al basso ventre e sono dovuto andare subito in bagno con feci diarroiche, senza ne muco ne sangue, ma che mi hanno creato una forte sensazione di bruciore all'ano durante la defecazione. Stamattina invece, nelle feci, che erano molli, ho notato un grosso filamento gelatinoso di colore roseo ed ho un leggero prurito all'ano. Ritiene che sia sempre una situazione da ritenersi nella norma in relazione al colon irritabile e alle emorroidi?
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Tutto nella norma.
[#15]
dopo
Utente
Grazie dottore. Buona giornata e buona domenica.
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Buona domenica anche a lei
[#17]
dopo
Utente
Dottore buon pomeriggio, volevo aggiornarla sulla mia situazione. Dati i miei molti dubbi su ciò che vedevo nelle feci, su consiglio del mio medico ho eseguito il test del sangue occulto nelle feci, che è risultato negativo. Il medico dato il risultato mi ha detto di stare tranquillo perché se avessi avuto qualcosa sicuramente dopo tutti questi anni me ne sarei accorto. Posso davvero stare tranquillo data la negatività del sangue occulto?