Tracce di sangue nelle feci

Salve dottori, ho diversi disturbo all'intestino verosimilmente compatibili con la sindrome del colon irritabile. Questa mattina andando in bagno ho notato delle piccole tracce di sangue (quasi invisibili se non con molta attenzione), sono abbastanza preoccupato, da cosa può dipendere? È il caso di rivolgersi subito al medico oppure aspetto le prossime evacuazioni?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Probabilmente una patologia benigna anorettale, farei una visita proctologica. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, il medico curante dice che sarebbe utile una colonscopia, io vorrei evitare vista l'invasività. Lei crede che sia necessaria in questo caso?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Dipende dall'esito della visita
[#4]
dopo
Utente
Va bene. Considerando che questo è il primo episodio, terrò sotto controllo le prossime evacuazioni, se riscontrerò ancora tracce mi sottoporrò a visita.