Esito colonscopia

Buonasera, un mese fa ho fatto un isterectomia totale per hpv un calcinoma di tre millimetri, tutto è andato benissimo anche L esito dell esame istologico definitivo!
Ma dalla risonanza effettuata il giorno prima dell intervento si evidenziava un ispessimento del sig.na di 27 mm si consigliava colonscopia! Il ginecologo mi dice probabilmente sarà un polipo anche perché marcatori tumorali non ce ne sono!
Beh una settimana fa eseguo La colon è il referto è: a 50 cm in uscita piccolo polipo sessile di 6mm rimosso con ansa a freddo senza recupero. A circa 15 cm dalla rimo anale si segnala formazione aggettante di circa 30 35 mm di consistenza aumentata e pattern destrutturato , si eseguono biopsie e tatuaggio con china. Non altre lesioni.
Sto sapendo L esito dell esame istologico , non mi hanno detto nulla e non capisco L esisto, non so cosa aspettarmi, ho letto delle cose su internet ma sono andata in tilt, ho letto che è fondamentale sapere la compromissione dei linfonodi ma dalla risonanza non emergeva! Aiuto cosa devo aspettarmi? Ho un tumore grave?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Dobbiamo attendere l'istologico (altrimenti perché si farebbe?).
Macroscopicamente la descrizione non è dirimente.
Mi aggiorni se le fa piacere!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
È arrivato l’esito dell’ esame istologico che dice Adenocarcinoma ulcerante ed infiltrante
Snomed
T-59600 M-81403
Riuscirebbe a spiegarmi se è uno stadio grave, se ci sono probabilità che abbia attaccato anche altri parti se ci son possibilità di guarigione e quale secondo lei sarebbe L approccio migliore!
Sono molto confusa ! Grazie !
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Dal solo istologico si può dire che è una neoplasia maligna.
La risposta non è molto particolareggiata.
Occorreranno altri esami per rispondere ai suoi quesiti.
Probabilmente le faranno una TC Total body con mezzo di contrasto.
quasi sicuramente dovrà fare un intervento per togliere la porzione di colon colpita.