Prurito post operatorio

Salve
Mi sono sottoposta due settimane fa ad un intervento chirurgico di STARR con TST36Starrplus causa prolasso rettoanale ed emorroidario sintomatico, rettocele.
Il post operatorio è stato regolare, mai sanguinamento, dolore solo per i successivi 5 giorni dall’intervento poi sempre meno fino alla totale assenza. Ho evacuato tutti i giorni correttamente e completamente in assenza di dolore.
Prima visita di controllo tutto ok il chirurgo era soddisfatto ed anche io. Unica cosa è un leggero prurito che ho segnalato, è usuale nel post operatorio? Sparirà completamente?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Un prurito anale, nel post operatorio dopo una STARR, può essere riconducibile al lieve"traumatismo" che la cute ha subito per i punti affissi per il posizionamento del divaricatore anale, non sono da escludere cause legate a dermatiti insorte in seguito a disinfettanti usati al momento dell'intervento, ad antibioticoterapia o a detergenti.
Alla visita di controllo chiarirà.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
Alla visita di controllo il chirurgo non mi ha parlato di dermatite ma di lieve incontinenza dovuta al fatto che anatomicamente tutto si deve ristabilizzare. In ogni caso il mio intimo resta pulito non ho nessun tipo di ‘perdita’.
Sto utilizzando acqua tiepida e bicarbonato per l’igiene intima in più un gel (Ozonia 15 lipogel). Il prurito è onestamente molto lieve e non necessito di ‘grattarmi’.
Il mio prossimo controllo salvo complicazioni è fra 6 settimane se non dovesse placarsi mi suggerisce di anticipare?

Grazie per il supporto
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Con il lipogel dovrebbe risolvere.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Grazie per la risposta.
Posso ricominciare a nuotare?
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Non prima di due mesi per la STARR e
dalle condizioni della zona perianale dopo, tenga presente che nelle piscine c'è il cloro e questo è irritante per la cute lesa.
Prego.