Fitte profondo retto per qualche secondo

Buonasera. Ho 25 anni e ricordo che quando ero più piccolo (10-14 anni) mi è successo qualche episodio di queste fitte ma poi non si sono più verificate per anni. Ma da questa estate all'incirca, i sintomi si presentano più spesso. In qualsiasi momento della giornata mi può succedere (durante la notte mai successo) e dura proprio qualche secondo poi sparisce completamente. È come una fitta tagliente nel profondo del retto, e provando a concentrarmi sento che tende ad andare verso il lato sinistro. A volte mi capita di averle 2 volte al giorno, a volte una, o addirittura non mi capita per una settimana intera. Qualche volta sento anche come una pressione dentro e passa subito dopo aver eliminato i gas. Ho sofferto di colon irritabile per circa due anni ma ora sono guarito.
In questo periodo sto passando un periodo un po' stressante e diciamo che non mi capita nemmeno tanto di uscire a farmi una camminata. Può essere che sia colpa dello stress o dell'essere troppo sedentario?
Per il resto mi sento in perfetta salute e sto cercando di fare una vita più sana. Ho smesso di fumare, bere caffè, ridotto tantissimo gli alcolici, e mi alleno tre volte alla settimana in palestra. Spero di essere stato abbastanza dettagliato. Grazie!
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Quello che descrive viene definita proctalgia fugace, può essere collegata alla sindrome dell'intestino irritabile.
Necessaria una visita colonproctologica per escludere altre possibili cause.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e andrò a fare una visita appena posso. In caso fosse proctalgia fugace, è da preoccuparsi o è una cosa di passaggio? Grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Nulla di grave ma può ripresentarsi.
Prego.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!