Colonscopia

Salve a tutti buongiorno ho fatto una colon con seguente referto

Pulizia intestinale discreta
Esplorazione condotta fino all ileo terminale che si esplora per 15/20 cm
L ileo terminale appare caratterizzato da ipotrofia dei villi e papule piccole biancastre si eseguono biopsie multiple in tutti i tratti esplorati assenza di lesioni aggettanti infiltranti o stenossnti il lume compatibilmente con lo stato di preparazione intestinale
Numerosi e persistenti spasmi diffusi della muscolaturs intestinale
Al discendente sigma si evidenza mucosa eritematosa con accentuazione della trama vascolare sottomucosa
Confluente in piccole papule rossastre si eseguono biopsie
Canale anale indenne
Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quadro del tutto aspecifico e non chiaramente patologico. Attendere con tranquillità l'istologia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore buongiorno la ringrazio inanzitutto ma questo che vuol dire L ileo terminale appare caratterizzato da ipotrofia dei villi
Sono a rischio celiachia ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo l'istologia è attendibile e non l'aspetto macroscopico.
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo ma con l eventuali biopsie si sa anche se puo essere celiachia oppure devo effettuare qualche esame ?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la celiachia deve prima eseguire i markers specifici (prelievo di sangue) e poi, se necessario, la gastroscopia con biopsie della mucosa duodenale.
[#6]
dopo
Utente
Perche stanotte ho avuto mal di pancia con feci giallastre e la prima volta che vado in bagno dopo la colon c e da preoccuparsi?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto nella norma.
[#8]
dopo
Utente
Ho ritirato la colonoscopia dice cosi dottore
Alcuni frammenti di mucosa colica con pressoche regolare quota ed architettura ghiandolare con lieve attegiamento iperplasiogeneo dell epiteleo ghiandolare di rivestimento edema congestione e lieve infiltrato infiammatorio cronico a carico della lamina propria .Un frammento di mucosa tipo piccolo intestino sede di lieve distorsione del profilo dei villi edema congestione ed infiltrato infiammatorio prevalentemente cronico a carico della lamina propria in entrambi i prelievo il reperto e privo di carattere di specificita da valutare alla luce dei dati clinico endoscopici

? E Grave , E curabile
Grazis in anticipo
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Praticamente un'istologia senza patologia. Tutti termini tecnici.
[#10]
dopo
Utente
Ma una cura c e dottore perche comunque ho dei sintomi sopratutto poste e pre evacuazione rimango indolensito
[#11]
dopo
Utente
Dottore sono andato a visita lamentandomi sempre di questi mal di pancia e stimolo continuo il dottore mi ha dato clipper 5g giorno e sera ibidi giorno e sera e abincol che ne pensa? E poi il clipper porta effetti collaterali . Gonfiore viso ecc essendo un cortisone ..?
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vada tranquillo con la terapia.
[#13]
dopo
Utente
Grazie dottore essendo che da molto tempo non sto piu bene con questa pancia avendo sempre spasmi stimolo ecc secondo lei questa terapia essendo cosi completa mi fara guarire del tutto perche nn ne posso piu ..
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È impossibile rispondere
[#15]
dopo
Utente
Finalmente ne sn venuto a capo ho fatto breath test lattosio positivo i valori sono
H2 0 1
30. 1
60. 1
90. 3
120 3
150 10
180 19
210 23
240 26

Ch4 0 3
30 3
60 3
90 3
120 3
150 7
180 9
210 9
240 9

Dottore da come penso da ignorante e una cosa bassa io due anni fa ebbi un mal di pancia fortissimo e da li inizio il calvario ora voglio capire sara un addio a tutto il lattosio o e temporaneo e sopratutto come devo muovermi ora
[#16]
dopo
Utente
Finalmente ne sn venuto a capo ho fatto breath test lattosio positivo i valori sono
H2 0 1
30. 1
60. 1
90. 3
120 3
150 10
180 19
210 23
240 26

Ch4 0 3
30 3
60 3
90 3
120 3
150 7
180 9
210 9
240 9

Dottore da come penso da ignorante e una cosa bassa io due anni fa ebbi un mal di pancia fortissimo e da li inizio il calvario ora voglio capire sara un addio a tutto il lattosio o e temporaneo e sopratutto come devo muovermi ora
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per adesso deve eliminare completamente il lattosio per un mese e poi reintrodurlo gradualmente per capire il livello di tollerabilità. Fatto questo, per superare tale soglia può utilizzare degli integratori con enzima lattasi per digerire il lattosio presente negli alimenti
[#18]
dopo
Utente
Scusi se approfitto della sua cortesia ma e una cosa che mi affligge secondo lei dato i miei valori 26 massimo di breath test potro guarire da questa intolleranza attenendomi alle cure e secondo lei quanto tempo ci vorra . Grazie e cordiali saluti
[#19]
dopo
Utente
Scusi se approfitto della sua cortesia ma e una cosa che mi affligge secondo lei dato i miei valori 26 massimo di breath test potro guarire da questa intolleranza attenendomi alle cure e secondo lei quanto tempo ci vorra . Grazie e cordiali saluti E scusi se la disturbo
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non mi chieda il tempo ma potrà controllare sicuramente tale intolleranza.

Cordialmente
[#21]
dopo
Utente
Grazie mille dottore quindi per dire fra 6 mesi ripeto il breath test sperando si abbassi il valore cm esito dopo la cura diciamo?
[#22]
dopo
Utente
Salve dottore la scrivonper aggiornarla che la nuova terapia iniziata da poco e normix x2 matt e sera e lexil prima d pranzo e cena per 20 giorni con dieta senza latte e derivati la cosa che mi domando e se essendo ora da un mese senza lattosio e ho scariche ma nn diarroiche ma mal d pancia forte e dover andar in bagno secondo lei potro riassumere il lattosio un giorno e sopratutto guarire perche io da ignorante ipotizzo che il colon irritabile e la causa dell intolleranza al lattosio puo essere? A soli 23 anni non riesco piu ad avere restrizioni .Lei crede che potro ritornar a mangiat tutto senza privarmi di niente o sono intollerante a vita ? Grz e scusi il disturbo
[#23]
dopo
Utente
Salve dottore la scrivonper aggiornarla che la nuova terapia iniziata da poco e normix x2 matt e sera e lexil prima d pranzo e cena per 20 giorni con dieta senza latte e derivati la cosa che mi domando e se essendo ora da un mese senza lattosio e ho scariche ma nn diarroiche ma mal d pancia forte e dover andar in bagno secondo lei potro riassumere il lattosio un giorno e sopratutto guarire perche io da ignorante ipotizzo che il colon irritabile e la causa dell intolleranza al lattosio puo essere? A soli 23 anni non riesco piu ad avere restrizioni .Lei crede che potro ritornar a mangiat tutto senza privarmi di niente o sono intollerante a vita ? Grz e scusi il disturbo?
[#24]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' l'intolleranza che porta ai sintomi da colon irritabile e non viceversa. Ad ogni modo le intolleranze si possono controllare e non saranno a vita.
[#25]
dopo
Utente
Quindi escludendolo come sto facendo poi posso ritornare a mangiare tutto senza problemi io mi sono posto 3 mesi senza e poi riprovo
[#26]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Riuscirà a controllare tale intolleranza
[#27]
dopo
Utente
Dottore sono passati due mesi e non ho toccato lattosio pero alterno sempre periodi buoni a non con feci sformate e qualche volta devo addirittura correre al bagno come mi consiglia di continuare ?
[#28]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo continuare ad escludere il lattosio.....
[#29]
dopo
Utente
Salve dottore ultimamente mi capita di fare feci acide e perdere muchi gialli da dietro e mi rimane un bel bruciore il mio medico mi ha dato clismi di asacol (non ho nessuna infiammazione cronica in quanto feci la colonoscopia a ottobre) lei cosa ne pensa ? E la terapia giusta? Perche queste feci acide si alternano e lasciano anche una ragade che mi fa star col bruciore tutto il giorno ...
[#30]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perchè parla di feci acide ?
[#31]
dopo
Utente
Perche sono azzeccose piccole e rilasciano bruciore dietro durante lo sforzo e tanti muchi lei che ne pensa e una terapia adatta?
[#32]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia può andare bene.

cordialmente
[#33]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo il dottore leggendo questa biopisa Ho ritirato la colonoscopia dice cosi dottore
Alcuni frammenti di mucosa colica con pressoche regolare quota ed architettura ghiandolare con lieve attegiamento iperplasiogeneo dell epiteleo ghiandolare di rivestimento edema congestione e lieve infiltrato infiammatorio cronico a carico della lamina propria .Un frammento di mucosa tipo piccolo intestino sede di lieve distorsione del profilo dei villi edema congestione ed infiltrato infiammatorio prevalentemente cronico a carico della lamina propria in entrambi i prelievo il reperto e privo di carattere di specificita da valutare alla luce dei dati clinico endoscopici ha paura che comunque co sia una malattia cronica infiammatoria e m ha dato vari esami secondo lei è possibile? Addirittura chron o rcu e dalla colonoscopia nn lo dicevano poi ?
[#34]
dopo
Utente
Dottore che ne pensa ?
[#35]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Istologia senza riscontro di patologia. Si tranquillizzi
[#36]
dopo
Utente
Anche esame sangue e calpro sn tutti nella norma ora Devo fare anche eco e entero risonanza ma dico dalla colon nn usciva qualcosa se s sapeva ? Lei ritiene opportuno indagare ancora per queste brutte patologie cn eco e entero risonanza o curare il colon irritabile e l intolleranza e trascurare quei mostri ?
[#37]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi costringe a chiudere il consulto