Pillola klaira e rischio emorroidi

Buongiorno,
siccome si leggono pareri contrastanti sulla correlazione tra uso della pillola anticoncezionale e comparsa di emorroidi vorrei capire in maniera definitiva se, tra i vari e possibili effetti collaterali della pillola, vi è anche la possibilità di scatenare la malattia emorroidaria o se questo non rientra tra i rischi dell'assunzione.

Dovrò iniziare a breve l'assunzione della pillola Klaira e non vorrei potesse favorire od espormi ad un rischio maggiore di problemi emorroidari, trattandosi appunto di vene.

Grazie per eventuali delucidazioni in merito!
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Si! è possibile specialmente se già si è affetti da malattia emorroidaria.
Il progesterone oltre ad agire direttamente sui vasi, induce anche il rilassamento delle pareti intestinali favorendo la stipsi, questa è una nemica della patologia emorroidaria.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Ho 35 e pesonalmente non ho mai sofferto fino ad ora della malattia emorroidaria ma se sfortunatamente l'assunzione della pillola dovesse provocarmene l'insorgenza, sarebbe sufficiente interromperne l'assunzione per eliminare il problema?

Grazie!
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Direi di si!
[#4]
dopo
Utente
Grazie. Lo chiedevo semplicemente perché sapevo che una volta fatto il suo esordio la malattia emorroidaria si può solo cercare di "contenere" ma che è destinata sempre a peggiorare. Per questo ho qualche remora nell'iniziare la pillola ma magari mi faccio troppi timori.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Che dirle?
Non la conosco, non conosco la sua situazione emorroidaria e non conosco la sua storia clinica ed eventuale predisposizione.
Non saprei che consigliarle!
Prego.