Info dolori durante defecazione

Buongiorno mi chiamo Simona,ho 33 anni...da un po di mesi soffro con dei dolori durante la defecazione...inizialmente ad Agosto durante una visita ginecologica la dottoressa mi ha trovato un fibroma sull ovaio sx di circa 6 cm di diametro...e mi ha detto che questo poteva portarmi problemi durante la defecazione in quanto posizionato tra retto e utero...mi ha dato una cura da fare perche' avevo gas nella pancia...i problemi continuano...durante il ciclo ovviamente il dolore era amplificato....ho fatto un controllo da un chirurgo e mi ha detto che era tutto ok e che nn era necessario fare altri accertamenti e che l unici problema e che ho l alvo stitico...mi ha dato da prendere psyllogel per ammorbidire le feci....va un po meglio...ma spesso andare al bagno e' un vero trauma....nn contenta parlo cn il mio medico di base...dopo un accurata visita all addome mi dice che soffro del colon irritabile e mi ha dato una cura da fare....ed e andata decisamente meglio soprattutto dal punto di vista dei crampi alla pancia che spesso nn mi permettevano neanche di vestirmi...ma il dolore durante la defecazione e comunque rimasto....non sempre ma a volte e' davvero doloroso soprattutto nella parte sx...avverto un grande fastidio...settimana scorsa ho avuto il ciclo ed e' stato un trauma...fortissimi dolori con fitte pazzesche anche al retto...cattiva digestione crampi allo stomaco.....onestamente non so piu che pensare....puo un fibroma causare questi fastidi?puo dipendere dal colon irritabile?converrebbe fare una risonanza magnetica o una colonscopia?grazie anticipatamente per la disponibilita'
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Il dolore alla defecazione,probabilmente,è dovuto ad una ferita anale(ragade?) Per il resto tutto é possibile e potrebbe rientrare nella sintomatologia ascrivibile alla sindrome dell' intestino irritabile.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com