Emorroidi o altro?

Buonasera, da molto tempo (quasi 2 anni) ho notato che dopo ogni volta che mi reco in bagno per defecare, nonostante effettuo un accurato bidet mi ritrovo slip o asciugamani macchiate dalle feci.
Durante questo periodo ho anche notato uno strano prurito e anche come se avessi un qualcosa che mi pesasse, varie volte ho controllato e non ho notato nulla di preoccupante o visibile.
Qualche giorno fa, dopo essere andato in bagno, ho notato un fastidio/mini dolore e ho deciso di controllare e subito mi sono accorto di avere una pallina grande come un pisello.
Dopo un paio di ore scomparve ma ogni tanto, poi, fuoriesce.
So che dovrò andare da un medico ma volevo sapere anche un vostro parere. Di cosa potrebbe trattarsi? E come potrebbe essere possibile liberarsene?
Grazie anticipatamente.
Vi allego la foto:
https://i.postimg.cc/T12G31Np/Pics-Art-12-18-10-22-33.jpg
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Sembrerebbe un problema emorroidario.
La possibilità che questo si riverifichi è reale.
La possibilità di cura farmacologica o chirurgica è legata al grado di malattia emorroidaria.
Utile una visita colonproctologica.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com