Coprostasi e colonscopia

Mi sono sottoposta ad una rx diretta addome ed è risultata una coprostasi al livello del fianco destro. Il medico mi ha detto che è “anomalo” un blocco al lato destro e non alla fine del colon a sinistra. Cosa potrebbe essere secondo lei? Andrò da un gastroenterologo,ma credo che l’unica cosa è sottopormi al una colonscopia. Sono molto giovane ma non credo sia un problema,ho sentito anche di una colonscopia virtuale ma da quello che ho capito è meno completa. Secondo lei che posso avere? La peggiore delle ipotesi? Intanto il medico mi ha prescritto DEBRIDAT prima dei pasti e olio paraffina mattina e sera
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Le RX dirette dell'addome vedono spesso coprostasi che però non è patologica. Mi sembra uno sproposito eseguire una colonscopia alla sua età. Si facci valutare dal gastroenterologo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore, ma ho questo disturbo da ormai parecchio e ne soffro spesso.
Pensano sia una malformazione o una parte più stretta del colon,dalla quale gli scarti non riescono a passare bene. Soffro di grande stitichezza tutti i mesi ormai.. non so come uscirne. Secondo lei in questa situazione è meglio evitare l’alcool in vista di capodanno?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non si tratta di malformazione e l'alcol va sempre assunto con moderazione (non ha rapporto con la stipsi)
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, vorrei chiederle anche un’altra cosa: al ps mi hanno dato da seguire una dieta leggera,liquida e passati di verdura sconditi,sicuramente mi sento più “leggera” ma allo stesso tempo dei pasti del genere non favoriscono lo stimolo ormai assente.. lei che esempio di dieta proporrebbe?
Inoltre la visita dal gastroenterologo ormai sarà nella prima settimana di gennaio..se non riuscirò a liberarmi neanche un po’ prima??
La ringrazio moltissimo per la disponibilità!
[#5]
dopo
Utente
Dottore,anche se non mi ha risposto volevo informarla che ho sentito un gastroenterologo e mi ha dato da prendere dall’una alle due bustine di MOVICOL al giorno e mi ha detto che devo assolutamente mangiare ma evitare le fibre perché molto probabilmente sono state proprio quelle a bloccarmi: ne ho mangiate moltissime in quest’ultimo periodo. Mi ha detto inoltre che non devo fare la colonscopia ma bensì la RISONANZA MAGNETICA perchè permette di vedere bene il tratto del colon.
Ancora mi deve visitare,ci andrò il 7
MOVICOL dottore come agisce? Intendo quanto tempo impiega ad agire?
La ringrazio,
Cordiali saluti e le auguro una buona serata!!
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il movicol ammorbidisce le feci e facilità l'evacuazione.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore!
Le scrivo a distanza di tempo, fortunatamente la cura che ho fatto e continuo anche se non assiduamente con MOVICOL ha funzionato e sto mangiando anche normalmente. Sto prendendo ancora DEBRIDAT e ammetto di star mangiando un po’ più del solito. Le scrivo perché ho ultimamente un fastidioso reflusso acido,ho preso da poco uno spray per la gola.. non so se questo reflusso può essere datonda un eventuale problema legato sempre alla stitichezza e ai miei problemi soliti.. o magari devo mangiare meno (anche se non mi succede quasi mai di averlo) lei che dice? Forse è anche DEBRIDAT? O il mal di gola che ho avuto?
Potrei prendere un Malox?
Grazie mille
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
È un disturbo indipendente dalla stipsi, assuma pure l'anti acido.
[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Sono 3 giorni che non vado al bagno.
Avevo preso Movicol l’altro ieri sera e mi ha fatto solamente un effetto di pochissima diarrea . Siccome ho letto che Movicol era una terapia da fare per circa due settimane non vorrei riprenderlo. La mia domanda è : MOVICOL crea dipendenza? Crede che prenderlo ora porterebbe solo ad un peggioramento in fatto di dipendenza?
Domani andrò dal gastroenterologo (appuntamento già preso da tempo) spero si risolva dottore.. non ce la faccio più a convivere con questi periodi di malessere..