Ragade anale

Salve,
vado regolarmente in bagno da anni tutte le mattine (alcune volte anche nel primo pomeriggio) però da circa 4 anni con cadenza di 10 mesi circa (sempre sotto periodi in cui bevo poca acqua ed esagero con il cibo/birra/vino) mi succede che la mia ragade con dolori alla defecazione e che poi durano circa 5/6 ore (passano nel pomeriggio, mai se sdraiato o di notte) si riapre.
Generalmente bevo 1,5 litri di acqua al giorno e mangio molta frutta (forse troppa?), visto che lavoro al pc.
Non ho mai fatto nulla se non ri-regolarizare la dieta e dopo circa 2 settimane si richiude e pian piano passa il dolore e la sensazione di bruciatura per tornare alla normalità.
8 mesi fa sono andato dal mio dottore che facendomi una visita ha visto subito la ragade, divaricando i glutei e l'ano con le dita, prescrivendomi Antrolin e nient'altro, ma l'ho usato pochissimo anche perchè il dolore era in fase discendente.
Dopo capodanno e varie cene, dopo una defecazione più dura (penso per la poca acqua bevuta nel periodo) mi è tornato tutto e dopo 2 settimane esatte si è concluso nella solita modalità.
Confermo il dolore in 3 fasi che dura per almeno 5 ore nella fase acuta ( peggiorando se per caso faccio un po di feci liquide)
Generalmente poche macchie di sangue vivo sulla carta igenica sono presenti solo i primi giorni.
Vi chiedo solo se è possibile che una ragade (che a questo punto penso sia cronica) si possa chiudere da sola e cicatrizzarsi e se la terapia che uso ogni volta nel mangiare frutta e bere più acqua può essere risolutiva.
Prossimo step sarà valutare con un proctologo l'eventualità di un operazione, ma il fatto che ogni volta riesco a risolvere mi fa un pò desistere nel metterci le mani.
Vi ringrazio per i preziosi consigli.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, la ragade può avere un decorso recidivante in parte per i motivi che lei già ha sperimentato sulla sua pelle, ma per avere un giudizio definitivo sul da farsi, direi che una valutazione proctologica sia necessaria.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero molto per il tempo concesso.
Devo passare dal medico di base, che mi visita sempre, e volevo vedere se stando attendo all'alimentazione il problema si ripresenta.
Volevo chiederle un ultimo parere, una ragade cronica può riformarsi e guarire da sola ogni volta solo tornando a sistemare la dieta? In teoria se è cronica non dovrebbe non rimarginarsi senza utilizzo di rimedi farmacologici?
Grazie e buon lavoro
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente se la ragade ha le reali caratteristiche di cronicità è difficile che cicatrizzi solo con la dieta, ma questo non toglie che una ragade anche non del tutto cicatrizzata non migliori dal punto di vista della sintomatologia.
Saluti