Dolore pulsante localizzato all'ano con gonfiore

Buongiorno,
da qualche giorno provo un dolore di tipo pulsante a livello dello sfintere anale, questo si acuisce quando sono seduto e nel corso della giornata (appena sveglio il dolore e il gonfiore sono molto ridotti). Al dolore si associa una sorta di gonfiore localizzato solo ad una porzione dello sfintere, come se fosse una sporgenza gonfia. è molle e non dolente al tatto e non mi causa dolore durante la defecazione.
Aggiungo che da qualche tempo soffro di nausea durante la giornata (cosa che prima non succedeva praticamente mai) ele feci hanno una consistenza molle anche se non diarroica.
Cosa potrebbe essere? dovrei procedere con una visita specialistica o aspettare che passi?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Gentile utente, non penserei a cose gravi, ma se dovesse persistere la sintomatologia le consiglierei una valutazione proctologica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/