Ragade anale

Salve a tutti, in marzo 2018 a seguito di prurito e bruciore anale scopro di avere una ragade anale piccola. Il proctologo mi dà pentacol supposte per 7 giorni e delle bustine per facilitare l' evacuazione. Dopo 7 giorni mi sento molto meglio ma non guarito, quindi sempre su consiglio del dottore rifaccio la stessa cosa per altri 7 giorni a distanza di 15 giorni. In questo caso il tutto mi era passato e non avevo più problemi, ogni tanto prendevo solo una bustina per aiutarmi ad andare in bagno dato che nn assumo molte fibre, a distanza di circa 6 mesi mi ritrovo di nuovo con problemi, soffrendo di stitichezza l'ultimo periodo mi ha segnato di nuovo, ho rifatto due settimane fa di nuovo la cura pentacol e mi ritrovo non guarito e con delle macchie sul busto , pancia, quindi e probabile sia stato pentacol ? L'altro ieri sono stato di nuovo dal proctologo e mi ha dato topster insieme a movicol bustine, non ho mai avuto sanguinamento , secondo voi riuscirò a guarire se starò attento anche a l'alimentazione ? Oppure dovrò incorrere per forza alla chirurgia , ho paura sinceramente
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Che dirle?
Molto dipende dalle caratteristiche della ragade(profonda,superficiale, acuta, cronica, etc.)
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Il referto dice: ipertono sfinterale di grado lieve , mucosa lievemente congesta edematosa e non sanguinante , emorroidi interne presenza di ragade anale. Vorrei chiederle di nuovo se e possibile che pentacol mi ha causato un eruzione cutanea, macchie di varie misure sul busto
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
La terapia prescritta non è tra quelle comunamente prescritte per la ragade anale.

Si! è possibile.
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per il suo tempo , Il sollievo dopo 3 giorni di cura lo già trovato, non so perché mi hanno dato questa cura. Volevo chiederle anche, il mio medico curante mi ha consigliato anche fitostimoline gel, non sanguino , secondo lei la applico ? Mi aiuterebbe a cicatrizzare ?
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Le ripeto:
a distanza e con una diagnosi e terapia poco attinenti non possiamo esprimere pareri.
Le uniche persone che potranno esprimere un parere sono solo quelle che hanno eseguito la visita.
Prego.