Calprotectina alta

Salve dottore,
io sono una ragazza e ho dolori di intestino (specialmente al colon sinistro) ogni volta che evacuo pure adesso che uso spesso clistere per evacuare perché ho difficoltà, e a volte il dolore si irradia in tutto l'intestino..anzi questo dolore è da tanti anni che c'è l'ho!ed è da un po di giorni che ho la pancia gonfia e ho dolori in tutto l'intestino come se ho lividi pure al di fuori del l'evacuazione e un po' di nausea!
Nel 2015 ho fatto esami per celiachia ed erano negativi e ogni volta che bevo latte o yogurt, formaggi per esempio mi vengono i rutti ma soffro di reflusso.
Comunque ieri ho fatto la "calprotectina fecale" ed è risultata a 200 cioè positiva quando questi sono i valori normali :
< 15 normale
Da 15 a 60 moderato processo infiammatorio
> di 60 marcato processo infiammatorio
Che devo fare a questo punto? É seria la cosa?
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buonasera, non parlerei di cose serie però dovrebbe fare una colonscopia

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Ok la ringrazio dott.

Distinti Saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentile dott.
Martedì ho fatto visita da un gastroenterol ed il dott mi ha detto che la calprotectina la fanno solo chi sa già di avere una MICI e che la fanno per vedere il grado del infiammazione e di non preoccuparmi e pur avendo fatto pure sangue occulto su 3 campioni e nonostante il secondo campione fosse positivo mi ha tranquillizzata.
Mi ha detto che sono piena di aria all'addome e ho colon irritabile (cosa che ho da 4 anni) e di fare il breath test al lattosio.
I miei unici sintomi a parte dolore e gonfiore addominali (pure dopo ogni evacuazione) sono come ho già scritto precedentemente, le eruttazioni dopo ogni volta che mangio latticini o latte etc
Pensate faccia al mio caso l'intolleranza al lattosio?
[#4]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno, si , esegua il test per l’intolleranza al lattosio...
per quello che riguarda la calprotectina fecale sicuramente non è un valore diagnostico di MICI ma giustificherebbe a mio avviso un approfondimento.
saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile dott farò in settimana entrante il test per il lattosio e appena avrò i risultati ve li manderò qui.

Un saluto
[#6]
dopo
Utente
B sera dott ho appena avuto risultati del breath test lattosio.
Ecco i risultati:
Basale 4 ppm
30 min 23 ppm
60 min 62 ppm
90 min 158 ppm
120 min 166 ppm
150 min 131 ppm
180 min 149 ppm
Cosa pensate che sia una forma moderata? Non saprei come si legge
[#7]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
...direi anche severa
[#8]
dopo
Utente
Capisco dottore..vi ringrazio per la risposta e volevo chiedervi un'altra cosa che mi è rimasto il dubbio : nella dieta che era prevista il giorno prima del test, parlava di consumare riso o pesce o carne a cena senza condimenti, ed io me lo son mangiato a pranzo con poco olio come dice su internet, e per cena ho consumato the star thea deteinato (non contiene latte) con poco zucchero.
Pensate che il the o lo zucchero abbia influenzato l'esito? Il mio dottore dove ho fatto il prelievo dice di stare tranquilla.
Comunque dopo l'assunzione del lattosio di 25 gr ho avuto dolori di pancia e dopo 4 ore ho avuto diarrea cosa che non mi capita quando bevo latte yogurt etc.
[#9]
dopo
Utente
Mi correggo era 250 ml o 250 gr di lattosio
[#10]
dopo
Utente
25 gr scusate
[#11]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
non ha inciso sulla risposta
tranquilla
saluti
[#12]
dopo
Utente
Grazie dott
Contatterò il mio gastroenterologo è vedremo cosa mi dice di fare cioè che tipo di dieta seguire priva di lattosio.
B. Serata.
.