Cicatrici post intervento ragade

Salve, sono un ragazzo di 25 anni, un mese e 10 giorni fa mi sono sottoposto ad una visita proctologica e mi è stata diagnosticata una ragade anale in fase di infistolizzazione; dopo 3 giorni mi sono sottoposto ad intervento chirurgico nel quale mi è stata asportata la ragade, inoltre il chirurgo ha anche provveduto ad un allargamento dello sfintere mediante laser per dimunire l'ipertono muscolare. Il decorso post-operatorio è stato perfetto, non ho avuto alcun fastidio ne problema. L'unica cosa che mi lascia perplesso riguarda la cicatrice ( o meglio un foro umido) che è rimasta e che a tutt'oggi non mi sembra diminuite di tanto.. Volevo chiedere se il mio ano tornerà ad avere il suo aspetto originario o se porterò questo segno per il resto della mia vita. Grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile giovane,
la ferita è stata volutamente lasciata aperta per guarire attraverso un processo cicatriziale chiamato "seconda intenzione". La ferita si chiuderà più o meno velocemente in rapporto a diversi fattori alcuni dei quali dipendono anche da lei che dovrà seguire tutto ciò che il chirurgo le avrà prescritto. In questo modo potrà ottenere una cicatrizzazione buona.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Attivo dal 2006 al 2008
Chirurgo generale
Gentile signore,

la cicatrizzazione di una ragade anale dopo intervento chirurgico di sfinterotomia richede di solito dai 14 ai 18 giorni in media.

Cordiali saluti
Gianpiero Gravante
http://xoomer.virgilio.it/gravante
[#3]
Attivo dal 2006 al 2008
Chirurgo generale
Aggiungo di evitare la stitichezza e le feci dure mangiando molta frutta e verdura (ed al limite aiutandosi con un pò di crusca) per rendere le feci morbide e non traumatiche.

Gianpiero Gravante
http://xoomer.virgilio.it/gravante