Stipsi

Salve gentili dottori, ho 23 anni e da circa un mese soffro di stipsi.... Mi spiego 2 giorni vado benissimo e poi 3 giorni mi blocco facendo feci tipo palline... Può essere sintomo di malattia a 23 anni oppure devo semplicemente cambiare alimentazione e stile di vita? Perché sinceramente sono un po' preoccupato.... Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
A 23 anni non penserei a malattie importanti (al massimo intestino irritabile)!
Modifichi la dieta in modo da consumare abbondanti fibre (frutta/verdura/alimenti integrali) ed abbondanti liquidi.
Se può, faccia movimento fisico.
Se dopo 4 settimane non vede miglioramenti, faccia una visita gastroenterologica.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Quindi non può essere neanche appendicite? Perché normalmente mangio sano non sono uno che ha un alimentazione scorretta
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Non credo.si tratti di appendicite
[#4]
dopo
Utente
Perché ho anche dolori al basso ventre e un po' di gonfiore...
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Conseguenza della stitichezza
[#6]
dopo
Utente
Può essere anche data da una conseguenza dello sforzo?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Non credo
[#8]
dopo
Utente
bevo anche molti actimel fanno bene in questi casi? perchè a me personalmente mi hanno sempre fatto bene
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Si, può assumere il prodotto che sicuramente le gioverà.
[#10]
dopo
Utente
ok detto questo ho mangiato carni bianche tipo pollo e poi mele e pere va bene
[#11]
dopo
Utente
Buonasera lunedì dovrò affrontare il mio primo lavoro che è praticamente sedentario lavoro di ufficio.... Può causarmi dei problemi riguardo al colon irritabile? Oppure se il sabato e la domenica che sono libero passaggio va bene?
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Va bene
[#13]
dopo
Utente
Ok la ringrazio.... Quindi non mi causa problemi? Poi i problemi di stitichezza a periodi sono dovuti da quello?
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo porle questa domanda.... 2 giorni fa sono uscito con la mia ragazza e non aveva nulla... 2 giorni dopo gli sono venuti questi forti crampi alla stomaco....Se è in virus può avermelo contaggiato oppure si contagia solo alla comparsa dei sintomi?
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
In genere il contagio avviene prima dell'inizio dei sintomi.
[#16]
dopo
Utente
Perché 3 giorni fa stava benissimo le sono venuti questi crampi fortissimi.... A me sembra strano sia virus a lei che sembra può essere?
[#17]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Faccio l'indovino?
[#18]
dopo
Utente
No solo che mi sembra strano che sia un virus.... Esistono ad esempio dei virus che fanno a stipsi solo e basta?
[#19]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
I virus determinano, praticamente sempre, diarrea.
[#20]
dopo
Utente
E virus solo a crampi esistono oppure solo a diarrea e vomito?