Familiarità tumore colon

Buonasera,
Sono una ragazza di quasi 25 anni e avrei delle domande da porre a voi gentili dottori.
Mio nonno è stato operato d'urgenza (blocco intestinale) per tumore al colon circa 9 anni fa, all'età di 72 anni. Per fortuna oggi sta bene anche senza aver fatto chemio e radio(sua volontà di non farle) .
Da allora mia madre esegue colonscopia preventiva. La prima la eseguí 9 anni fa (poco dopo l'operazione del padre) all'età di 45 anni e non riscontrarono nulla.
Dopo 4 anni (49 anni) ne eseguí un altra, dove le trovarono un polipo di piccole dimensioni che riuscirono ad asportare sul momento ma dopo l'istologico ci dissero che era maligno ma con margini ben delineati per cui non dovette fare nessuna terapia, se non eseguire una colonscopia l'anno seguente. Da tre anni a questa parte ne esegue una l'anno (anche se consigliata dal medico di farla ogni 5 anni) e per ora non le hanno più trovato nessun polipo.
Io ho eseguito l'esame delle feci del sangue occulto tre anni fa (poco dopo istologico di mia madre) e un campione su 3 fu positivo per cui per prassi il medico curante mi fece eseguire una colonscopia (all'età di 22 anni) che non riscontrò nessun polipo né altro.
In questo Periodo sono di nuovo preoccupata perché sono una ragazza parecchio ansiosa. Il medico di famiglia ritiene che non sia necessaria una nuoba6 colonscopia ora per cui per mio volere mi ha prescritto nuovamente l'esame del sangue occulto che sto eseguendo in questi giorni.
Ora indipendentemente dall'esito dei 3 campioncini, ogni quanto mi consigliate di eseguire la colonscopia? Per un po' di anni non dovrei più farla oppure ogni tot è meglio anche se sono giovane? Aspetto un vostro consiglio
Grazie molte
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Lei dovrebbe fare la colonscopia seguendo le regole dello screening, ossia dopo i 50 anni con riscontro di sangue occulto positivo. Quello che ha fatto fino adesso non ha senso

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Il primo sangue occulto a 22 anni mi era stato consigliato dal medico di famiglia dopo aver visionato l'istologico di mia madre e sapendo della situazione di mio nonno, per questo lo avevo eseguito.
Ma se lei dice che non è il caso non li eseguirò più per ora.
Solo una domanda,
nonostante mia madre avesse solo 49 anni quando le hanno asportato il polipo maligno, non devo eseguire esami a partire da qualche anno prima?
Grazie delle celeri risposte
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Mi scusi, ma ho qualche perplessità sul piccolo polipo maligno. Non ha più il risultato ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Ora dovrei cercarlo, ma ricordo bene che era un polipo di origine maligna, ma di minime dimensioni e con margini ben delineati e fu asportato del tutto tramite colonscopia e i vari medici che avevano visionato l'istologico dissero che visti i margini ben delineati ecc, non era necessario eseguire alcuna terapia a mia madre, ma solamente tenersi sotto controllo con colonscopia dopo un anno e poi successivamente dopo 3 e poi 5.
Lei comunque per sua preoccupazione la esegue tutti gli anni e fino ad ora non ha più riscontrato polipi (sono passati 3 anni).
Appena trovo il foglio dell'istologico le scrivo bene le parole tecniche.
In ogni caso quindi Come dovrei procedere io?
Grazie tante
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Come le ho detto precedentemente, non ha alcun rischio aggiuntivo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Ok grazie mille.
Quindi presumo che anche per mio fratello 22enne valga la stessa cosa.
Pensavo dovessi eseguire controlli prima del previsto visto ciò che era successo a nonno materno e madre, per questo ho chiesto un vostro parere.
Ma posso solo sapere secondo lei perché 3 anni fa il medico di base mi consigliò l'esame del sangue occulto?
Grazie
Buona giornata
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non saprei la motivazione
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Ok
Grazie per i suoi consigli.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Dottore, le chiedo un favore? Posso mandarle privatamente una foto delle feci? Ieri sera dovendo eseguire il l'esame del sangue occulto ormai già programmato ho ispezionato le feci e in alcuni punti mi sembrava di vedere del sangue mescolato internamente.
Sono veramente preoccupata posso fargliela vedera?
Ho trovato anche delle pellicine arancioni e dei semi ma credo dovuti al fatto che ieri a pranzo ho mangiato la passata di pomodoro.
Se mi può lasciare una mail le inoltro le foto
Scusi il disturbo
Grazie di cuore
Cordiali saluti
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
No si può fare diagnosi sulla foto.
[#11]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Ok aspetterò l'esito.
Ho trovato il referto dell'istologico di mia madre.
Glielo scrivo:
ADENOMA SESSILE TUBULO-VILLOSO DELL' INTESTINO CRASSO CON DISPLASIA EPITELIALE FOCALMENTE DI ALTO GRADO. MARGINI INDENNI. 1,3cm.
Leggendo questo referto consiglia controlli più preventivi per me rispetto alla regole dello screening o no, come aveva già detto?
Grazie
Cordiali saluti
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Assolutamente no. Si tratta di un polipo benigno.
[#13]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Ok grazie, purtroppo non esperta mi ero spiegata male.
Grazie molte
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.
[#15]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Mentre sono qui le chiedo ancora un mia curiosità.
Leggendo su internet riguardo ai polipi intestinali, compare su quasi ogni sito il fatto che il 90 % - 95 % dei tumori al colon deriva da una trasformazione di un polipo benigno (come abbiamo già detto più volte) . Ma mi chiedevo, perché nessuno ne parla, il restante 5-10% da dove nasce? Cioè può nascere anche con l'assenza di polipi un tumore al colon? Scusi, ma avevo questa curiosita.
Grazie mille
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si, è così. Ci sono tumori di diversa natura in quel 5-10 % che non seguono la via dei polipi.
[#17]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie del chiarimento.
Le Chiedo ancora una curiosità,
i polipi intestinali nascono tutti come benigni e poi alcuni si possono trasformare in tumore o qualcuno può essere già maligno fin dalla comparsa?
Buona giornata
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Solitamente nascono tutti benigni