Forse colon irritato

Salve gentili dottori,ho 22 anni e da un paio di settimane avrei un problema.
Da un paio di settimane ho la pancia gonfia precisamente all’altezza dell’ombellico di forma abbastanza rotonda come se fossi incinta.
Se mi guardo la pancia da sopra riesco a vedere che alla parte sinistra dell’addome all’altezza dell’ombellico è un pò più gonfia,come se ci fosse un dosso,se vado a schiacciare con le mani quella parte la sento durissima come se toccassi qualcosa al di sotto.
Non ho nessun dolore,tranne il fatto che soffro un pò di stitichezza alle volte riesco a stare anche 2 giorni senza andare in bagno ed ho un reflusso allo stomaco dovuto dalla mia colicisti leggermente più lunga.
Non vi nego che ho pensato anche di essere incinta per la rotondità della mia pancia,però non ho nessun sintomo da gravidanza e siccome peso 50 chili,ho notato che il mio fisico è rimasto intatto,seno compreso,ovviamente tranne la pancia.
Vorrei sapere almeno se i miei sintomi possono essere sintomi da colon irritato e se è normale che con il colon irritato la mia pancia si gonfi così tanto.
Vi ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sintomi da colon irritabile con meteorismo. Non pensi ad altro.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)