Diverticolosi si diverticolosi no

salve.
ho una tac di qualche hanno fa (fatta per altri motivi) in cui mi è stata refertata una diverticolosi del colon. in seguito ho fatto due colonoscopie (l'ultima recentemente) in cui i diverticoli non vengono riportati. ho controllato col mio medico il cd-rom con le immagini di quella tac ed anche secondo lui i diverticoli si vedono. la mia domanda è: come è possibile che questi diverticoli non si vedano nella colonscopia?
grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ne abbiamo già parlato...

La colonscopia è attendibile e se i diverticoli non si sono visti (per contrazione della parete,ecc. ) evidentemente sono davvero molto piccoli e insignificanti

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
ok, grazie per la risposta. solo vorrei cercare di capire meglio. il gastroenterologo ipotizza che probabilmente nella colonscopia non si vedono perchè viene insufflata aria e la parete si distende. a questo punto devo quindi comportarmi come in presenza di diverticoli, cioè profilassi col normix ecc. oppure no? questi diverticoli li ho dalla nascita oppure possono essere correlati ad alterazione dell'alvo di cui soffro periodicamente negli ultimi tempi? ancora grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si nasce con i diverticoli, ma si può essere predisposti. La profilassi con i farmaci viene attuata solo se il paziente ha accusato chiari di diverticolite. L'alimentazione libera.
[#4]
dopo
Utente
sintomi di diverticolite quali sarebbero? anche le alterazioni periodiche dell'alvo di cui soffro possono esserlo, giusto?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no.