Ragade

gentili medici...circa un mese fa mi è comparsa una ragade che purtroppo ho ancora, considerato che mentre mi avviavo la guarigione ho avuto purtroppo anche la gastrite (i farmaci mi hanno causato stitichezza) e ciclo mestruale (estremo nervosismo), adesso nonostante dieta sana, assunzione di psyllogel due volte al giorno, un cucchiaio di vivolax mattina e sera e applicazione di pomata proctolyn la ragade non passa. Non so davvero cosa fare, non riesco neanche a trovare il tempo per una visita a causa dell'università e del lavoro. Vi ringrazio per la vostra risposta
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' opportuno che trovi il tempo per recarsi dal suo Medico Curante e, se occore anche dal Proctologo, al fine di porre la corretta diagnosi e valutare le opportunita' offerte dalle terapie del caso.
Nel frattempo e' assolutamente necessario adottare tutti quegli accorgimenti che possano rendere le feci le piu' morbide possibili (molta acqua, molte verdure cotte, etc.)
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la sua risposta: la terapia che sto seguendo mi era appunto stata consigliata dal mio medico curante ma non ho avuto la possibilità di consultare uno specialista, finalmente mi sembra di stare meglio ma ho notato la comparsa di una specie di pallino morbido e indolore all'esterno dell'ano. Mi sembra che il colorito sia sul violaceo...cosa può essere?cosa significa?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Difficile a dirsi... potrebbe trattarsi di una trombosi emorroidaria, ma e' molto strano che sia soffice e indolore... Non mi viene in mente altro: e' necessario che si faccia visitare, non ci sono alternative.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
mi scusi ancora, purtroppo questo cuscinetto non è più indolore anzi è molto fastidioso, ero convinta che la ragade stesse passando invece è comparsa questa cosa indecifrabile, quando metto la pomata (proctolyn) vedo le stelle, è intollerabile...ma se non la metto è ugualmente intollerabile! Ho un appuntamento a fine mese con uno specialista, finalmente, ma è possibile che l'applicazione continuata della crema abbia sensibilizzato la parte?il cuscinetto può essere segno che la ragade si è cronicizzata?non posso stare altre due settimane in questo modo senza neanche sapere cosa mi succede!il mio medico non mi ha saputo rispondere
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
I suoi sforzi per descrivere il problema sono encomiabili, ma le assicuro che non riesco a farmi un'idea. Se dovessi azzardare direi che questo "cuscinetto" ha poco a che fare con una ragade... ma potrei essermi figurato una situazione diversa dalla realta'...
Va bene la visita Specialistica fra due settimane, ma qui mi sembra che sia sopraggiunta una novita' (il famoso "pallino"), pertanto credo che la situazione vada rivalutata prima dal Medico di Base alla luce della nuova sintomatologia...
Cordiali saluti