Stipsi e probabile ernia perineale

Salve.
È da circa qualche anno che soffro di stipsi, normalmente evacuo 1 volta a settimana con molta fatica e dolore. Non avverto praticamente mai lo stimolo di evacuare, nonostante io senta attraverso la palpazione addominale la presenza di feci. Sono stata da un gastroenterologo, che mi disse di assumere fibre, fermenti lattici e bere molta acqua. Ad oggi io bevo almeno 2 L di acqua al giorno e seguo tutte le indicazioni, ma la situazione non è cambiata. Raramente, alterno alla stipsi dei periodi brevi, di qualche giorno al massimo, di diarrea.
Oggi, ho sentito dolore nell’area perineale e al tatto si sente come una pallina allungata dura nella zona tra vagina e ano, non so se sia un’ernia perineale o meno.
Questa condizione nel complesso mi crea disagio fisico e psicologico, e non so come comportarmi, se fare un esame di ricerca del sangue occulto nelle feci o fare una visita specialistica, ma vorrei cercare di risolverla almeno in parte, se possibile.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia una visita gastroenterologica.
Ernie in quella zona non se formano.
Occorre indagare sui motivi della stipsi con esami specifici.
In attesa della visita può iniziare ad assumere (SOTTO STRETTO CONTROLLO MEFICO) un prodotto a base di macrogol.
Un giorno a settimana segua dieta liquida / semiliquida.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, seguirò i suoi consigli, grazie davvero!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere.
[#4]
dopo
Utente
Sicuramente, grazie!