Ragade anale recidiva

Buongiorno,

lo scorso giugno a seguito di dolore durante la defecazione e sanguinamento e una visibile emorroide esterna, ho fatto una visita proctologica dalla quale è risultata appunto la presenza di emorroide trombizzata, ragade anale cronica sanguinante e intenso ipertono sfinteriale.
Puntualizzo che soffro di difficoltà di evacuazione e stitichezza da anni e spesso si presentava leggero sanguinamento, ma senza dolore.
Ho iniziato la terapia consigliatami dalla proctologa con Antrolin crema e Benuscler crema per la ragade e Hirudroid per l'emorroide, accompagnate da integratori in bustine per la corretta evacuazione e dieta a base di fibra e molta acqua. Il trombo stentava ad assorbirsi e quindi ho proceduto con Vessel capsule ottenendo un effetto migliorativo quasi immediato.
IL PROBLEMA che persiste a distanza di mesi E' LA RAGADE che sto curando, sotto consiglio della proctologa consultata per una seconda visita in dicembre, con l'ausilio dei dilatatori anali e delle creme sopracitate. Oltre alla ragade sempre presente, la proctologa ha osservato la presenza di duplice marisca e ipertono migliorato. Un mese fa ho avuto un altro cospicuo sanguinamento con fastidioso spasmo al seguito, così ho proceduto con Dilatan per un mese e la situazione sembrava pian piano migliorata senza più sanguinamento e dolore all'espulsione, MA oggi si sono presentate nuovamente tracce cospicue di sangue fresco nella carta igienica e nel wc.
E' normale continuare a vedere sangue a distanza di mesi dall'inizio della cura? La ragade non si rimargina e per quanto tempo dovrei proseguire con queste cure ancora?
Ho sentito parlare di Levorag come coadiuvante che porterebbe a buoni risultati in breve tempo. Lo consiglia?
Per il momento la proctologa vorrebbe evitare l'intervento, in quanto durante l'ultima visita sosteneva di osservare buoni risultati di rimarginazione...anche se io continuo a sanguinare.

Grazie
Claudia
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi sembra tutto corretto e condivisibile. Se non si risolve considereri l' intervento. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it