Colonscopia virtuale e radiazioni

Buongiorno dottori,
Vi scrivo in quanto sono in uno stato d'ansia da alcuni giorni. Premetto che ho eseguito questi accertamenti per una familiarità di tumore al colon.
Ho eseguito due colonscopie virtuali in 3 anni. La prima per sangue occulto nelle feci a 22 anni (ho eseguito quella virtuale in quanto con quella tradizionale non sono riusciti a terminare l'esame poiché il mio intestino è molto piegato e avevano paura di perforarlo)
Quest' anno ho eseguito di nuovo il sangue occulto e quindi essendo uno positivo ho eseguito di nuovo una colonscopia virtuale 3 giorni fa (il medico di base non era convinto, ma ho insistito io per farla).
Prima di effettuarla il medico radiologo mi ha detto che essendoci una colon virtuale negativa di 3 anni prima secondo lui non era il caso, ma io presa dall'abitazione sul. Momento ho comunque voluto farla. Vista la mia preoccupazione per le Radiazioni il medico radiologo mi ha detto che ha utilizzato la dose più bassa che poteva. Il mio problema ora è che sono tre giorni che sono in ansia perché ho paura di contrarre un tumore per le Radiazioni assorbite, quando forse potevo evitare di farla (per colpa mia) .
1)La prego, mi può aiutare a capire la possibilità di contrarre tumore dopo due colonscopia virtuali?
2) quante radiazioni in msv ho assorbito con una colonspia virtuale a bassa dose? A cosa può essere paragonata?
Ho cercato molto Su internet e ho letto che annualmente assorbiamo circa 3- 3,4msv di radiazioni. Una colonscopia virtuale aumenta di molto il rischio di tumore? Non dormo più la Notte da quando ho iniziato a leggere determinate cose sulle radiazioni.
Vi prego di aiutarmi a capire e togliermi le ansie perché non ne poso più
Grazie a chi mi aiuterà
Buona giornata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente poteva evitare una seconda colonscopia virtuale non tanto per le radiazioni (non corre alcun rischio) quanto per il fatto che in tre anni non si crea nulla di patologico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie mille. Posso chiederle per curiosità a quante radiazioni corrisponde in msv una colonscopia virtuale a bassa dose? Perché ci sono siti che dicono da 1 a 5 msv altri addirittura 10 msv.
Comunque si purtroppo potevo evitarla ma ormai non posso tornare indietro. Ho capito l'errore e me lo ricorderò per il futuro.
Buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È una domanda specialista da rivolgere alla sezione di Radiologia
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Ok proverò a chiedere. Ma comunque mi rassicura che le radiazioni che ho assorbito non sono dosi alti che mi possano creare danni come tumori ecc?
Grazie mille di cuore
Ero veramente agitata
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, la posso rassicurare
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie di cuore
[#7]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buonasera dottore,
Sono stata tranquilla per un po' di giorni dopo le sue rassicurazioni poi oggi ho riletto alcune cose su internet che mi hanno fatto spaventare di nuovo. Posso chiederle, per tranquillizzarmi del tutto, Perché mi assicura che non corro rischio di ammalarmi di tumore dopo due colonscopie virtuali? Cioè, tutti scrivono che sono tanto dannose. Chiedo infinitivamente scusa per il disturbo, ma volevo togliermi una volta per tutte queste paranoie.
Spero lei possa rispondermi
Grazie mille Dottore
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perché la dose di razioni subita è infinitesimale....
[#9]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie mille.
Sicuramente sbaglio a leggere su internet. Infatti Mi sono spaventata perché alcuni siti dicono che 1 su 1000 che esegue una colonscopia virtuale o comunque una tac, si ammala di tumore negli anni successivi.
Ora ho trovato anche risposte più rassicuranti su questi consulti in cui il rischio in più di ammalarsi di tumore nella proprio vita rispetto a chi non ha mai eseguito tac è molto basso, circa lo 0,5% in più, considerando comunque che purtroppo la percentuale per ognuno di noi di contrarre un tumore nella propria vita è veramente alta.
È possibile siano falsi numeri i primi o è possibile sia vero?
Chiedo nuovamente scusa per il disturbo
E grazie molte perché sono veramente preoccupata di essermi sottoposta a un rischio grande inutilmente
Attendo risposta
Cordiali Saluti
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima, non so più cos'altro dirle per tranquillizzarla.

A questo punto temo che non riuscirà a liberarsi dalla sue paure.
[#11]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Purtroppo sto vivendo un periodo di ansia generale e qualsiasi cosa mi mette preoccupazione.
Lei è stato veramente gentile perché mi ha tranquillizzato comunque molto e d'ora in poi cercherò di non andare più su internet a cercare percentuali e statistiche. Forse vorrei solo una conferma da lei che le sue parole non siano solo state scritte per placare la mia preoccupazione, ma che siano state scritte perché è realmente cosi, cioè che non sono queste due colonscopie virtuali ad aumentare in modo notevole il rischio di un futuro tumore. Le chiedo un ultima volta se posso quindi fidarmi delle sue parole? Chiedo scusa se sono insistente ma la mia ansia a volte mi distrugge veramente.
Grazie mille di cuore dottore
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No, ho solo scherzato.
[#13]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Mi Scusi. Lo so che era una domanda con poco senso ma Purtroppo potendole parlare solo a distanza volevo solo esserne sicura.
Posso stare tranquilla quindi? Le prometto che cercherò di farmi passare le mie paura. La prego, mi perdoni l' insistenza e la prego non mi scriva così altrimenti mi faccio nuovamente paranoie (ironicamente)
Grazie di cuore