Tumore colon

Buongiorno,
dal mese di Agosto 2018 ho iniziato ad accusare un malessere che consisteva in diarrea quotidiana e presenza di sangue nelle feci..solo a febbraio 2019 sono riuscita a farmi fare la colonscopia in quanto per il mio medico non c'erano i presupposti per l'urgenza.
La colonscopia evidenza una lesione rettale vegetante stenosante e sanguinante. Hanno effettuato la biopsia ed il referto dice: Frammenti multipli il maggiore di o,3cm
diagnosi:
unico frammento superficiale di mucosa colica sede di neoformazione tubulo-villosa con displasia di alto grado. Non evidenza infiltrazione.I restanti frammenti sono costituiti da mucosa colica nei limiti della norma.
Ho già richiesto consulto ad un oncologo per l'operazione.
Potete darmi un vostra opinione in merito?è un tumore maligno? l'operazione in cosa potrà consistere?
grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La descrizione endoscopica è di un tumore e la tipologia dell'intervento sarà stabilità dal chirurgo sulla base di ulteriori accertamenti (TAC, ecc).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore grazie mille per la risposta..
come mai la biopsia non ha dato un risultato più dettagliato?il referto dice..unico frammento superficiale di mucosa colica sede di neoformazione tubulo-villosa con displasia di alto grado.. così sembrerebbe un tumore che si sta evolvendo in maligno..è corretto?
grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La biopsia a volte può prendere un zona di tessuto non francamente neoplastica, ma le descrizione endoscopica è già significativa di tumore.
[#4]
dopo
Utente
ok..grazie mille Dottore.
gentilissimo..