Sangue nelle feci e altri sintomi

Buon giorno Dottori, ho 32 anni, seguo una dieta povera di grassi, carne, mangio molta frutta e verdura, e sono uno sportivo dall'adolescenza. Fumo poco, e bevo alcolici raramente. Da una settimana ho notato un cambio improvviso dell'alvo, (son sempre molto regolare) con una sensazione continua di stimolo di defecare, e qualche leggero dolore addominale. Quello che mi ha mandato in tilt, è stato l'aver notato striature di sangue nelle feci, rosso vivo, e leggero muco. Ne stipsi, ne diarrea. Feci normali marrone chiaro, ma comunque la sensazione di non essermi liberato totalmente. Questo ultimo sintomo sembra stia scomparendo. L'appetito è molto, non accuso stanchezza o perdita di peso. Avendo una conoscente proctologa, l'ho subito contattata per un parere, e mi ha detto che data l'eta, e il mio stile di vita, sarebbe poco probabile pensare subito a qualcosa di grave. Tra qualche giorno effettuerà una visita proctologica, anche se sarei più deciso ad eseguire una colonscopia. Io sono ipocondriaco, e l'ansia non mi aiuta. Mio padre due anni fa, a 58 anni è stato operato per un polipo maligno al colon ascendente. Fortunatamente ora guarito completamente, e questo mi ha subito spinto a pensare di avere un tumore. Volevo chiedere gentilmente un parere a Voi, grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non pensi al rumore e la visita proctologica è utile. Si deciderà dopo se eseguire la colonscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta, le auguro una buona serata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona serata anche a lei.
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore, chiedo scusa per la replica, volevo solo riportare l'esito della visita proctologica, dove mi sono state riscontrate emorroidi interne di 2 e 3 grado congeste, che spiegano le tracce di sangue, feci in ampolla rettali di colore marrone chiaro non contaminate da sangue. Secondo la Proctologa non c'è necessità di fare la colonscopia, secondo lei la potrei fare per scrupolo? Continuo comunque ad avere un leggero fastidio addominale, soprattutto dopo aver evacuato. l'infiammazione alle emorroidi può dare questo tipo di problema? Grazie.