Dolore sordo dopo defecazione

Buongiorno,
mi capita saltuariamente, che , dopo essere andato di corpo, senza difficoltà e senza presenza di sangue o emorroidi, immediatamente dopo aver terminato , mi prende un forte dolore sordo , tanto forte da stendermi a terra, con forte sudorazione e senso di svenimento, il tutto dura circa 5 minuti per poi scomparire, per i giorni successivi ho continui spasmi leggeri in zona anale e magari mi si ripresenta il fatto mesi e mesi dopo.
Il dolore avvertito può anche essere paragonato ad un fortissimo stimolo di andare di corpo , come avessi una congestione, ma senza però dover far niente.
SOno sportivamente attivo e mangio correttamente senza abusi di alccol o altro.
COsa potrebbe essere questo fastidioso disturbo.
VI ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Quello che descrive va sotto il nome di Proctalgia Fugace.
A distanza non è possibile dirle altro.
Necessaria una visita diretta proctologica.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore, farò una visita specialistica, c'è qualche indicazione particolare che può darmi per contenerla, o è solamente un malesssere portato da stress o altro?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Prima la conferma, poi la terapia.
Prego.