Ano gonfio

Gentile dottore,
scrivo per il mio bambino di 7 anni. Stitico da sempre, negli ultimi tempi va in bagno con regolarità, ma le sue feci risultano sempre molto dure. Ho notato, lavandolo, che in prossimità dell'ano presenta una piccola zona gonfia: il gonfiore non fuoriesce dall'anno, come potrebbe essere per le emorroidi, ma è poco distante, comunque nella zona anale.
Potrebbe dipendere dalla sua stitichezza?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe anche essere.
Ovviamente occorre una visita diretta per poter comprendere la causa del gonfiore: faccia visitare il ragazzo dal pediatra.
Il collega deciderà, dopo la visita se consultare uno specialista in proctologia.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia