Puntini e striature rosse nelle feci

Ho 27 anni, ho sofferto di emorroidi ma dalla visita colonproctologica è risultato tutto a posto.
Da un po di tempo, noto spesso (ma non sempre) puntini e/o striature rosse sulla superficie delle feci. Acqua nel water e carta igenica non si tingono però.
Consistenza, forma e colore delle feci sono normali (forma cilindrica e solida di colore marrone).
Marmellata rossa, mele rosse e pomodori (anche in forma di sugo) possono essere la causa di queste puntini rossi nelle feci?
Ad occhio non sembrano frammenti di cibo. Sembrano macchie. Ma come già detto la carta igienica non si tinge.
Di tanto in tanto avverto un senso di fastidio/pesantezza sotto le costole lato sinistro. Non è un dolore.
Devo preoccuparmi? Cosa mi consigliate di fare?
Vivo all estero e comunicare con i medici mi risulta difficile.
Aspetto vostri consigli.
Grazie anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Niente sangue, ma solo colore determinato dagli alimenti assunti

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per l’attenzione e la celere risposta!
Un altra domanda: come si riconosce il sangue nelle feci? Come si presenta?

E ancora, sarebbe opportuno alla mia età fare un test per verificare la presenza di sangue occulto nelle feci?

Grazie ancora.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sangue macchia il water e l'acqua all'interno.