Stipsi costante e sangue

Buongiorno dottore, sono un ragazzo 30 enne , che da alcune settimane ho davvero tanta difficoltà ad andare in bagno.
prima andavo in bagno regolarmente una volta al giorno, sempre quasi alla stessa ora.
ora sono circa dieci giorni e più che ho davvero difficoltà ad andare di corpo.
le feci, si presentano molto dure e di scarsa quantità' , a volte in questi giorni mi sono venute anche scariche diarroiche .
ho effettuato un ecografia addome superiore stamattina, ed è tutto nella norma.
ogni tanto quando vado in bagno vedo del sangue fresco, ma soffro di ragadi anali, almeno da 10 anni.

cosa posso fare dottore?
devo effettuare una colonscopia, ho davvero paura di fare questo esame!
la ringrazio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Prima di pensare ad una conscopia, farei una visita gastroenterologica per capire i motivi dei suoi disturbi!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia