Emorroidi e rapporti

Gentili dottori,
vorrei chiedere se in seguito ad un intervento di emorroidi è possibile riprendere ad avere rapporti anali (facendo passare l'opportuno tempo di convalescenza post-operatorio). Mi rendo conto che è una domanda un po' generica, e legata al singolo caso clinico, ma gradirei comunque una risposta.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signore, in qualunque caso bisogna aspettare una adeguata convalescenza. la richiesta singolare mi ha fatto ripensare alle tecniche utilizzate. mi viene spontaneo pensare, senza substrato scentifico che l'uso della tecnica di Longo (cioè l'uso di una suturatrice meccanica circolare) per risolvere la patologia emorroidaria, per esempio, potrebbe essere potenzialmente rischioso sia per la parte attiva che passiva.