Parere su referti

Buongiorno
Volevo cortesemente chiedere informazioni in merito ad un referto effettuato ad Ottobre 2018:
1^ Parere
PANCOLONSCOPIA
Progressione dello strumento fino al fondo cecale
Non buona la preparazione in alcuni tratti
Presenza di formazioni diverticolari in tutte le porzioni coliche
La mucosa colica si presenta melanotica specie al livello del fondo
Al livello del cieco presenza di polipo semisessile del diam di circa 1 cm
Nel retto con la manovra di inversione si osserva plesso emorroidario sormontato da polipo fibroepiteliale.
Conclusione diagnostiche:
Ragade anale+Emorroidi con polipo fibroepiteliale-Pseudomelanosi del colon-Diverticolosi del colon-Polipo colon ascendente.
2^ Parere
Siccome a volte noto che le feci sono di colore scuro e anche sul verdastro volevo chiedere se tali colorazioni possono derivare dalla melanosi? Da premettere che per via della ragadi ed emorroidi assumo lassativi da molti anni e da molto tempo assumo il pursennid due compresse per sera.
Grazie mille per una risposta
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
No!
La melanosi si è sviluppata per colpa del lassativo.
Prego

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la celere risposta,
se non disturbo volevo chiedere un suo parere sul referto della PANCOLONSCOPIA
e sul colore delle feci.
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Il colore delle feci è condizionato dell'alimentazione.
Per la colo nessun commento è presente quello che descrive.
Prego.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore
Le auguro una buona serata
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno
Questa mattina sono stato in ospedale per asportare il polipo al ceco:
Allego il referto:
Farmaci amministrativi. MIDAZOLAM HAM*5F 1ML 5MG/ML
BUSCOPAN*IM IV 6F 1ML 20MG
REFERTO:
N.B. esame endoscopico effettuato in sedazione; prima dell esecuzione dell esame il paz. è stato reso edotto che è sconsigliato per tutta la giornata guidare, effettuare lavori a rischio, firmare documenti che abbiano valore legale.
Preparazione colica secondo Boston Bowel Preparation Scale: LC2;TC3;RC2;BBPS:7
All ispezione della regione anale si conferma presenza di polipo fibroso del canale anale. Esame condotto fino al fondo cecale : nel retto al di sopra della linea pettinata si conferma presenza di leiomioma già controllato coperto di mucosa normale: si rileva inoltre quattro adenomi sessili nel sigma ascendente traverso e discentente che vengono tutti causticati con hot biopsy: nel fondo cecale altri due adenomi semisessili anche questi causticati. Non altre di lesioni di rilievo.
CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE
N. 6 ADENOMI SESSILI CAUSTICATI CON HOT BIOPSY
Non vengono analizzati perché molto piccoli pertanto sono stati bruciati.
Inoltre come è possibile che con cinque mesi dall ultimo controllo sono comparsi altri cinque polipi?
Chiedo cortesemente un vostro parere in merito all istologia e su questa crescita così precoce.

Grazie mille per una vostra cortese risposta
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Esame e manovre condotte correttamente.
Una sua particolare predisposizione per la quale è probabile dover ricorrere a controlli periodici coloscopici.
Ne parli con il suo curante.
Prego.
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottore
Ma chiedo se qualche polipo era maligno con questa procedura non si saprà mai.
Inotre un atra domanda, ci può essere ereditarietà per i figli?
Grazie di nuovo
[#8]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Si è vero!
Ma formazioni polipoidi che si presentano così come descritte sono benigne.
Familairità! non ereditarietà.
Prego.
[#9]
dopo
Utente
Grazie 1000 di tutto
[#10]
dopo
Utente
Buonasera Dottore
Ho portato il referto a visionare al mio curante mi ha detto di fare un controllo fra due anni .... ma se in cinque mesi mi sono cresciuti 5 polipi .. volevo chiedere a Lei che è un esperto se esistono delle linee guida al riguardo perché a me sembra troppo lungo il lasso di tempo.
Grazie
[#11]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Certo! le linee guida prevedono un controllo coloscopico tra due anni.
Prego.