Psicosomatica?

BUONGIORNO, LE RUBO SOLO UN MINUTO DEL SUO TEMPO. HO 39
ANNI E DA QUANDO NE AVEVO 24 HO NOTATO ASSOCIATI A STATI EMOTIVI,
SVUOTAMENTI INTESTINALI, CHE DIFFICILMENTE RIESCO A CONTROLLARE. NON HO
DOLORI, DIARREA,SOLO SE L'INTESTINO E' PIENO, AL MINIMO STATO EMOTIVO
TENDE A SVUOTARSI.LA COSA MI HA CONDIZIONATO ATAL PUNTO DA DOVER ATTUARE STRATAGEMMI,TIPO DIGIUNO PRIMA DI USCIRE,ANTIDIARROICI PREVENTIVI,E SVUOTAMENTO PREVENTIVO DELL'INTESTINO,PRIMA DI USCIRE,SI VERIFICA IN TUTTE LE SITUAZIONI IN CUI IL MIO SINTOMO AGORAFOBICO SI PRESENTA,MA SE TUTTI GLI ALTRI SINTOMI NON DANNO PROBLEMI PRATICI, LO SVUOTAMENTO MI CREA URGENZA E QUINDI DISAGIO.
RISULTATO: VITA SOCIALE DISTRUTTA. HO FATTO SOLO DI
RECENTE,UNA COLON SCOPIA(ptv) DOVE NON RISULTA NIENTE DI MACROPSCOPICO
TRANNE EMORROIDI INTERNE CONGESTE.(MA IL DOTT CHE MI HA PRESCRITTO
ESAME HA VISTO TRA LE RIGHE UNA PROCTITE,QUINDI SUGUIVA TERAPIA TOPSTER
E CORTISONE ,EFFETTO ZERO).
HO FATTO ANCHE UNA ECOGRAFIA TRANS RETTALE
ROTANTE A 360 GRADI DOVE LO SPESSORE DELLO SFINTERE INTERNO RISULTA
AI LIMITI INFERIORI DELLA NORMA.PREMETTO CHE NEL 2002 SONO STATO
OPERATO DI FISTOLA SACRO COGGIGEA.
HO LO STILE DI VITA DI UN
INCONTINENTE...MI SALVO SOLO CON DIGIUNO PRIMA DI USCIRE, MA HO L'ALITO
CHE E' UNA FOGNA.
SE LO STATO EMOTIVO MIGLIORA AUTOMATICAMENTE
ANCHE IL SINTOMO LO FA. HO PRESO VARI TIPI DI ANTIDEPRESSIVI.
ATTUALMENTE SEROPRAM.

VOLEVO CHIEDERLE OLTRE A INTRAPRENDERE
(ATTUALMENTE) UNA TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE, CHE MI AIUTI A
GESTIRE IL LATO FOBICO, CHE ALTRO POSSO FARE POSSO FARE?? CHE ALTRI
ESAMI O SPECIALISTI POTREI CONTATTARE? SONO UTILI ESERCIZI SFINTERICI??
CAPISCO CHE E' MOLTO PSICOLOGICA LA COSA , MA PERCHE SE MI AGITO NON
MI BATTE IL CUORE MA MI SCAPPA DI ANDARE IN BAGNO??
E' ACCETTO
QUALSIASI TIPO DI CONSIGLIO, ANCHE INDICAZIONI SU SPECIALISTI VARI.
GRAZIE MOLTO.COMUNQUE.SPERO MI RISPONDA.
MASSIMO.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Gentile Utente,
e' chiaro che il suo problema, come lei stesso ha rilevato, e' secondario ad uno stato situazionale che le causa ansia. E' quindi corretto il ricorso alla psicoterapia al fine di gestire al meglio quest'aspetto.
Qualcosa pero' si puo' fare anche dl punto di vista gastroenterologico: la dieta e le abitudini di vita vanno studiate attentamente ed eventualmente adeguate al caso; anche magari, a giudizio del suo Medico di Familgia, con l'aiuto di uno Specialista.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie , volevo inoltre chiederle, se l'urgenza si puo inquadrare in un contesto di incontinenza fecale ...inoltre un noto luminare romano della proctologia..anche lui grossomodo daccordo con lei,mi ha consigliato una manometria rettale e uno studio del transito intestinale.
mi ha prescritto una dieta priva di umidi , solo riso patate e salumi magri.
devo dire che e' stato un po veloce....per esempio non so se il pesce anche aiuta la peristalsi se posso bere molta acqua..etc...
pasta??
grazie della risposta.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La dieta deve essere equilibrata, sempre e comunque. Ma mi permetta di ribadirle che il caso va prima inquadrato dal principio, con l'aiuto di uno Specialista magari... Pur con le ovvie limitazioni legate al fatto che non ho avuto modo di visitarla personalmente, non credo che l'incontinenza abbia a che fare con il suo problema: se fossi in lei metterei prima in ordine le altre cose, e solo in caso di insuccesso mi verrebbe da pensare che la colpa non e' del suo stato di ansia...
Cordiali saluti