Terapia per ragade

Buonasera,

siccome da tempo sentivo una sensazione di ano umido e da un po' soffro anche di stitichezza, sono stato a visita da un proctologo che ha diagnosticato quanto segue: nulla all'ispezione della regione anale. Ano chiuso. Sfintere ipertonico, presenza a ore 6 in posizione ginecologica di ragade anale. Normale rilasciamento del muscolo puborettale al ponzamento, prostata normoconformata. Non congestione emorroidaria, non masse in ampolla. Non sangue. Si esegue anoscopia che conferma la presenza di ragade anale a ore 6 e skin tag associata. Mucosa regolare rosea, non alterazioni mucosa, modesta congestione del plesso emorroidario.
Come terapia mi ha dato: antrolin due volte al giorno per 6 settimane, psyllogel una volta al giorno, topster supposte per 15 giorni.

Volevo sapere cosa ne pensavate della terapia. Io ad oggi ho solo la sensazione di ano umido, nessun dolore.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' essere efficace. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, dottore! Le auguro buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Dottore, mi scusi se la disturbo, siccome in questi giorni mi si è gonfiata pure un'emorroide che mi fa male, volevo chiederle se la pomata che sto prendendo(Antrolin) può andar bene anche per l'emorroide o se devo andare dal medico per farmi dare altro.
Grazie mille in anticipo.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No. il problema è diverso. Prego
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, dottore.
P.s. mi scusi per il ritardo.

Cordiali saluti.