Colonscopia e ernia ombelicale

Buonasera,
Voleco chiedere un informazione:
Dovrò eseguire una colonscopia tradizionale fra qualche giorno in quanto avverto dolori addominali in fossa iliaca sinistra e diarrea, gli esami del sangue per la celiachia sono risultati negativi mentre l'esame delle feci ha evidenziato un valore di calprotectina di 390.
Il mio dubbio è questo: ho una piccola ernia ombelicale che il mio medico ha sconsigliato di operare, può dare problemi nel corso dell'esame quando viene insufflata l'aria nell'intestino o quando viene inserito l'endoscopio? Ci sono particolari controindicazioni?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente nessun problema.

Cordialmente